Discussi i temi dell’Euregio e della Macroregione alpina, oltre ai fondi per le imprese
Incontri al vertice con i commissari dell’Unione Europea per il presidente della provincia di Bolzano a Bruxelles. Il ruolo dell’Alto Adige e dell’Euregio in una Macroregione alpina e l’ulteriore valorizzazione del Comitato delle Regioni UE sono stati tra i temi del colloquio avuto con il commissario UE Johannes Hahn, competente per le politiche regionali.
Di sostegno alle piccole e medie imprese, nuovi programmi e fondi UE per le aziende, l’Alto Adige come ponte per il mondo tedesco verso l’Expo 2015, Kompatscher ha discusso con il vicepresidente della Commisisone Antonio Tajani.
Nella sua prima volta a Bruxelles in qualità di nuovo componente del Comitato delle Regioni, il presidente Arno Kompatscher ha partecipato ai lavori dell’assemblea plenaria, ha avuto una prima presa di contatto con la delegazioni italiana e i colleghi austriaci ma soprattutto ha approfittato della trasferta nella capitale UE per incontrare anche il commissario europeo alle politiche regionali Johannes Hahn. Kompatscher e Hahn hanno discusso del ruolo del Comitato delle Regioni nell’UE e delle possibili strategie per valorizzare ulteriormente questo organismo di rappresentanza regionale. «Da parte nostra l’obiettivo è quello di portare avanti in sede europea anche attraverso il Comitato le questioni e i temi specifici che riguardano l’Alto Adige», ha aggiunto Kompatscher.
Il presidente altoatesino ha poi approfondito con il commissario Ue la collaborazione transfrontaliera in corso attraverso il GECT dell’Euregio, in particolare in relazione al progetto di macroregione alpina: «dobbiamo sviluppare una strategia per rappresentare gli interessi delle regioni montane, un’area vasta in cui vivono 70 milioni di persone, e in cui l’Euregio potrebbe giocare un ruolo di primo piano dettando temi specifici», ha aggiunto Kompatscher. In tal senso nel colloquio si è parlato anche delle forme di collaborazione possibili con il commissario Hahn a sostegno del progetto: «abbiamo approfondito alcuni punti che riporterò venerdì 27 a Trento alla Conferenza con i colleghi presidenti di Arge Alp e dei territori interessati alla macroregione alpina».
Nel corso della trasferta a Bruxelles, Kompatscher ha incontrato anche il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, responsabile per le imprese e il turismo. Nel cordiale colloquio si è discusso del sostegno alle piccole e medie imprese e il commissario Tajani ha sottolineato l’importanza dell’attuazione dello “Small business act” lanciato dall’UE per valorizzare le PMI. Il suo recepimento permette infatti di varare una serie di misure per rendere più competitive le imprese su vari piani: il credito, i tempi di pagamento, le azioni per la crisi, le politiche per l’innovazione, l’energia e la sostenibilità ambientale, l’internazionalizzazione e la messa in rete, la semplificazione.
Kompatscher ha osservato a tale proposito che uno strumento fondamentale è il “test PMI” che la Commissione europea applica alle nuove normative comunitarie per valutare l’impatto sulle piccole imprese: «garantire test simili per l’elaborazione di normative europee e anche nazionali crea un contesto favorevole alla piccola e media imprenditoria», ha detto Kompatscher. Tajani ha ricordato le possibilità di accesso ai finanziamenti UE garantite alle imprese da programmi innovativi come Horizon 2020 e COSME e il presidente Kompatscher ha informato il commissario che la Provincia di Bolzano ha attivato a favore delle aziende lo specifico servizio di consulenza “eurohelpdesk”.
Si è parlato anche dell’EXPO 2015 e Kompatscher ha informato Tajani dell’impegno della Provincia a fungere da ponte verso la rassegna di Milano per il mondo economico dell’area di lingua tedesca, favorendone l’accesso. Il commissario UE ha salutato questa iniziativa, che ha definito preziosa e che potrebbe beneficiare anche del sostegno UE.