Il provvedimento riguarda oltre 2.200 studenti altoatesini per il prossimo anno accademico
La provincia di Bolzano ha deliberato lo stanziamenti di 13 milioni di euro per finanziare le borse di studio nel prossimo anno accademico di cui potranno beneficiare di oltre 2.200 studenti altoatesini. La relativa delibera è stata approvata dalla Giunta provinciale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande scade il 31 ottobre.
Come ha spiegato il presidente Arno Kompatscher, la Giunta ha deciso di finanziare con 13 milioni di euro, suddivisi tra gli studenti che frequentano università e istituti superiori fuori dai confini provinciali e quelli che invece frequentano in Alto Adige, le borse di studio per il prossimo anno accademico 2014/15. La Giunta ha deciso anche di aumentare la soglia di reddito per la richiesta, portandola da 30.000 a 32.000 euro.
La parte del leone, per quanto riguarda i contributi, la fanno le borse di studio a favore di studenti che frequentano una facoltà universitaria al di fuori dei confini altoatesini, in particolare quella di Innsbruck: a loro, infatti, andranno 9,5 milioni di euro, da suddividere in 1.638 borse di studio di 5.800 euro ciascuna. Saranno invece 604 le borse di studio attribuite agli altoatesini che frequentano un corso accademico in provincia di Bolzano. L’importo è sempre di 5.800 euro. Per loro sono stati stanziati 3,5 milioni di euro.
Il termine ultimo per la presentazione delle richieste di borsa di studio è fissato al 31 ottobre prossimo. Le domande vanno presentate online tramite il servizio di e-government offerto dall’amministrazione provinciale. Il bando di concorso viene gesto dall’Ufficio provinciale per il diritto allo studio unversitario, università e ricerca scientifica.