Qualità di mele e succhi: risultati del progetto “Pomosano”

0
545
laimburg pomosano degustazioni succhi frutta 1
laimburg pomosano degustazioni succhi frutta 1La ricerca condotta dal centro di ricerca agricola Laimburg della provincia di Bolzano evidenzia la salubrità del prodotto

Quanto sono sane le mele e quanto i succhi derivati? I ricercatori del Centro di sperimentazione di Laimburg (Bolzano) hanno presentato ad esperti e rappresentanti di aziende che si occupano della lavorazione di frutta i primi risultati del progetto di ricerca “Pomosano” finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR), il cui obiettivo è ricercare quali siano le varietà di mela più adatte alla produzione di succhi e analizzarne gli elementi.

«I risultati ottenuti finora mostrano la pluralità delle varietà analizzate riguardando i contenuti dei diversi composti, l’idoneità della produzione di succo e il quadro sensoriale», ha spiegato Walter Guerra, uno dei responsabili del progetto di ricerca del Centro di sperimentazione Laimburg.

Sono una settantina le varietà di mela esaminate in base alle raccolte degli ultimi 3 anni: quelle con indicazione geografica protetta, quelle di antica produzione e nuove varietà di mela a polpa rossa. I succhi prodotti sono stati degustati ed analizzati con metodologie e strumentazioni all’avanguardia della chimica analitica moderna. Tra i composti analizzati figurano zuccheri e acidi organici, le vitamine, i polifenoli, le fibre e gli aromi.

Nell’ambito dell’appuntamento il Centro Laimburg ha organizzato una degustazione per esperti e imprenditori del settore, che si sono confrontati con la gamma di circa 70 succhi prodotti. Il progetto e le analisi proseguono con le mele della raccolta 2014, le aziende interessate potranno poi richiedere i risultati del progetto presso la Laimburg tramite schede sintetizzate sulle singole varietà analizzate. Inoltre nel prossimo inverno è in agenda uno studio clinico sull’effetto del consumo di mele sulla salute: sarà ricercato soprattutto il valore salutistico delle varietà a polpa rossa.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli. Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana.