Cos’è il noleggio lungo termine senza anticipo

Una reale alternativa alla proprietà del veicolo con costi certi predeterminati.

0
2221
noleggio lungo termine senza anticipo

Il noleggio a lungo termine ha registrato tra i più significativi tassi di crescita in Italia negli ultimi anni. Anche l’anno appena trascorso testimonia come i cittadini italiani siano sempre più attratti da questa innovativa soluzione: nel 2023, il noleggio auto a lungo termine italiano è cresciuto di oltre il 15% rispetto ai dodici mesi precedenti.

A trainare la crescita del settore sono stati i clienti privati, che sono saliti al 12,5% dei fruitori di un servizio storicamente appannaggio delle persone giuridiche o ditte individuali. Il crescente successo del “rent a car” ha portato a un’ampia diversificazione dell’offerta, aumentando sensibilmente il ventaglio di scelta per i fruitori privati. Tra questi si segnala il successo del noleggio a lungo termine anticipo zero.

I servizi offerti dal noleggio a lungo termine senza anticipo

La formula del noleggio a lungo termine senza anticipo offre la possibilità di guidare un veicolo per un periodo prolungato, con il vantaggio di non dover effettuare un pagamento iniziale di importo significativo. Rispetto al tradizionale servizio di noleggio a lungo termine, questa formula consente all’utente di non dover sborsare alcun anticipo o di versare una quota di denaro che copra una parte sostanziosa del valore del veicolo.

Grazie al noleggio lungo termine anticipo zero, si pagherà soltanto un canone mensile fisso per l’utilizzo del veicolo, in un lasso temporale compreso solitamente tra i 24 e i 60 mesi. Nella rata mensile sono inclusi anche altri servizi che vanno oltre il mero utilizzo dell’autovettura. Ad esempio, il canone comprende le spese dell’assicurazione e tutti i servizi correlati, dando all’utente la certezza di non dover affrontare alcun costo aggiuntivo.

Nella maggior parte dei casi, infatti, nel contratto di noleggio a lungo termine ad anticipo zero è inclusa la manutenzione ordinaria del veicolo: cambio olio, sostituzione pneumatici e i controlli periodici sono compresi nella rata mensile. Al cliente, quindi, non spetta l’onere di gestire la manutenzione del veicolo. E può “dormire sonni tranquilli” qualora si manifestassero degli imprevisti.

Le differenze tra noleggio a lungo termine senza anticipo e noleggio a lungo termine “tradizionale”

Un altro grande vantaggio del noleggio a lungo termine senza anticipo risiede nell’opportunità di poter cambiare il veicolo al termine del contratto, evitando problematiche come ad esempio la svalutazione, che devono inevitabilmente affrontare i proprietari di un’automobile. E per gli appassionati delle quattro ruote, che desiderano impugnare il volante dei modelli di più recente fabbricazione, la possibilità di guidare i veicoli più moderni e performanti presenti nel mercato automobilistico.noleggio lungo termine senza anticipo

Parlando in termini concreti, la differenza sostanziale tra noleggio a lungo termine senza anticipo e noleggio a lungo termine “tradizionale” è da ascrivere in primis all’aspetto economico. Nel caso del noleggio tradizionale, infatti, è richiesta la corresponsione di un anticipo che oscilla tra il 10% e il 30% del valore veicolo, diventando, soprattutto nel caso di modelli di nuova produzione, una sorta di ostacolo invalicabile per un vasto numero di soggetti.

I vantaggi economici, per quanto ovvio, sono ancora più elevati se confrontiamo il servizio noleggio a lungo termine con l’acquisto diretto di un veicolo, poiché offre maggiore flessibilità e un attento controllo dei costi immediati e futuri. Un autentico toccasana per i soggetti che, per qualsivoglia ragione, non intendono affrontare un esborso economico per l’acquisto di un veicolo e non vogliono sopportare tutti i costi manutentivi a esso collegati. Non stupisce in alcun modo, di conseguenza, che questa forma stia prendendo piede e coinvolga un numero sempre più elevato di operatori nel nostro settore.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata