Grado punta sul turismo accessibile e sicuro, rafforzando la cultura del’ospitalità

0
453
comuni-accessibili-ilnordest
comuni-accessibili-ilnordestL’Isola del Sole si conferma la destinazione turistica marittima più adatta per la famiglia

Sicura, curata, tranquilla e accessibile, Grado crede in queste sue peculiarità, in parte innate, in parte frutto di un’attenta valorizzazione della località volta ad ospitare tutti i tipi di famiglia, dalla più numerosa ed esigente dal punto di vista dei servizi, a quella che vuole vivere una vacanza in pieno relax.

Il mare calmo e pulito, l’acqua bassa vicino alla riva, le numerose spiagge di sabbia fine e le coinvolgenti attività d’animazione in spiaggia per grandi e piccoli, nonché i comodi locali di ristoro e le numerose strutture ricettive, rendono questa località molto sicura e protetta, con una particolare attenzione al turismo accessibile. In questo senso Grado ha, infatti, recentemente realizzato, in collaborazione con l’Associazione non-profit Tecnosophia, una spazio web – www.comuniaccessibili.it – interamente dedicato al turismo accessibile. Una mappatura dettagliata delle diverse attività, itinerari, stabilimenti balneari, siti storici, ecc. classificati in base all’accessibilità delle strutture.

«Un’iniziativa di grande valenza turistica e sociale – afferma il sindaco Edoardo Maricchio – che rende più agevole l’accesso al territorio di Grado alle persone con disabilità. Un progetto che punta ad ampliare la cultura dell’ospitalità culturale, ambientale ed enogastronomica offrendo dettagliate informazioni turistiche e geografiche nella consapevolezza che rendere il turismo maggiormente accessibile è prima di tutto una responsabilità sociale».

Le strutture presenti nell’archivio sono circa 120, catalogate in base alla tipologia e ai servizi offerti. Si tratta di un’ottima base di partenza per selezionare la struttura ricettiva, la spiaggia, piuttosto che il ristorante, i luoghi d’incontro e di divertimento più adatti alle proprie esigenze. Uno strumento in più che consente di scegliere le proprie vacanze in totale sicurezza.

Fulcro del sito è una mappa cartografica facilmente navigabile all’interno del quale sono individuabili i luoghi/edifici censiti, corredati da scheda testuale e fotografica. La mappa, interattiva e allargabile per poter scendere maggiormente nel dettaglio, consente anche una facile tracciabilità dei percorsi stradali.

L’attenzione che da sempre Grado riserva ai suoi ospiti fa sì che da 23 anni consecutivi la località venga insignita della Bandiera Blu per la qualità ambientale, una garanzia per la qualità dell’acqua e dei servizi. Un riconoscimento di una località che sostiene un progetto dove l’ambiente non solo viene conservato e valorizzato, ma viene anche costantemente migliorato. Grado prosegue anche il cammino dell’innovazione con un nuovo servizio di wi-fi social gratuito, uno strumento di promozione della città che consente di fornire informazioni in tempo reale a cittadini e turisti grazie ai sistemi Bluemoz Hotspot installati in cinque diversi punti della città: piazza San Marco, Spiaggia Costa Azzurra/Biblioteca, piazza Biagio Marin, ingresso principale Spiaggia GIT, Palazzo dei Congressi.