Incontro a Bolzano tra i responsabili della Camera dell’economia del Tirolo e delle Camere di commercio dell’Alto Adige e del Trentino

0
618
6 da sx Jürgen Bodenseer Presidente cciaa Tirolo Adriano Dalpez Presidente cciaa Trento e Michl Ebner pres cciaa bolzano
6 da sx  Jürgen Bodenseer Presidente cciaa Tirolo Adriano Dalpez Presidente cciaa Trento e Michl Ebner pres cciaa bolzanoBodenseer, Michl e Dalpez consolidano la cooperazione nell’ambito dell’Euregio Tirolese

Bolzano ha ospitato presso la locale Camera di commercio un incontro tra i vertici delle tre camere di commercio dell’Euregio Triolo (il presidente della Camera dell’Economia del Tirolo, Jürgen Bodenseer, il presidente della Camera di commercio di Trento, Adriano Dalpez, e il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner), con l’obiettivo comune di approfondire la collaborazione tra i tre enti dell’Euregio. Ai colloqui hanno partecipato anche i vicepresidenti e segretari generali delle tre organizzazioni.

Le tre camere hanno già avuto diverse occasioni di scambio in passato. Durante l’incontro a Bolzano è stato deciso di organizzare in futuro incontri periodici. Uno degli obiettivi dell’incontro di Bolzano e stato la definizione delle tematiche importanti per le imprese dei tre territori. Bodenseer , Ebner e Dalpez sono stati concordi sull’utilità dei colloqui e di un coordinamento delle attività che permettano di unire le forze e raggiungere così maggiori risultati. Le tre camere punteranno in particolare su una collaborazione tra i settori formazione e economia. Iniziative come il “Premio per i giovani ricercatori” possono fungere senz’altro da riferimento per il futuro.

Nel corso dell’incontro sono stati fissati diversi appuntamenti ed eventi. Oltre ad una manifestazione informativa sulla Galleria di base del Brennero e un’iniziativa comune sulle imprese familiari previste per l’anno prossimo, si è deciso di prendere insieme pubblicamente posizione su alcuni temi.

«Soprattutto per l’economia del Tirolo del Nord è importante fare rete anche oltre confine – ha sottolineato Jürgen Bodenseer – e per questo ci preme molto la collaborazione con l’Alto Adige e il Trentino». Adriano Dalpez, ha sottolineato i vantaggi che comporta una collaborazione interregionale in vari settori: «la collaborazione con i nostri vicini del Nord ci facilita anche il collegamento con l’area di lingua tedesca, molto importante per la nostra economia». L’importanza di una cooperazione tra i centri economici dell’Alto Adige, del Tirolo settentrionale e del Trentino è stata ribadita anche da, Michl Ebner: «l’Alto Adige, il centro geografico dell’Euregio, assume un ruolo fondamentale di collegamento tra l’area di lingua tedesca e quella di lingua italiana».

Il prossimo incontro delle tre camere si svolgerà in settembre. In una riunione dei presidenti verranno trattati i temi principali per spianare la strada a una collaborazione rafforzata tra Alto Adige, Tirolo del Nord e Trentino.