Autobrennero, fatturato 2023 a quota 376 milioni di euro

Prosegue l’investimento nelle manutenzioni (68 milioni) e nello sviluppo del trasporto merci su ferrovia tramite le controllate InRail e RTC.

0
538
Autobrennero concessione a22 autostrada del brennero
La sede di Autobrennero a Trento.

Il bilancio 2023 conferma Autobrennero come un’autentica gallina dalle uova d’oro per gli azionisti territoriali, anche se la concessione continua ad essere scaduta da ormai 6 anni, nonostante i tentativi di incassare una proroga sempre meno giustificabile, che conferma il sistema autostradale italiano come un’anomalia rispetto a quanto accade negli altri paesi europei, dove al termine della concessione e degli ammortamenti, le reti autostradali diventano di piena proprietà dei territori e a libera circolazione per gli utenti.

In attesa che anche in Italia gli automobilisti e i trasportatori possano percorrere gratis o quasi quanto hanno già profumatamente pagato e strapagato con le numerose proroghe intercorse, il fatturato previsto per l’anno 2023tocca i 376,48 milioni di euro, con un valore della produzione che si attesta a 414,4 milioni.

«Con questo dato eccellente, migliorativo anche di quello già record dello scorso anno, e grazie alle ottime performance della gestione finanziaria, confermiamo un trend estremamente positivo – ha affermato l’amministratore delegato di Autostrada del Brennero, Diego Cattoni –. Ci basterebbe il tanto atteso via liberaagli investimenti per mettere a terra quanto previsto dalla proposta di finanza di progetto approvata dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti». Un’attesa che conferma le difficoltà di fare passare un provvedimento capestro sia per il diritto comunitario che per gli utenti.

Il consiglio di amministrazione di Autobrennero ha approvato anche il finanziamento alle società ferroviarie del Gruppo Autobrennero RTC e InRail per l’acquisto di nuove locomotive e la realizzazione di 13 barrierefonoassorbenti nel comune di Campo di Trens (provincia di Bolzano) per un investimento di 28,7 milioni.

68 milioni del preventivo di spesa 2024 saranno destinati alla manutenzione ordinaria lungo l’arteria. La quota più importante, pari a 16,6 milioni, si concentra sulle pavimentazioni, seguite dalla spesa in sistemi informatici, telematici e impianti tecnici con 12,3 milioni e da quella delle opere d’arte (ponti, viadotti ecc.), che assorbono 10,3 milioni dello stanziamento totale. Quindi vengono gli importi dedicati al corpo autostradale, tutto ciò che in pratica sta sotto le asfaltature con 5,7 milioni. Il resto si distribuisce in interventi di varia natura, tra cui la curadel verde, le operazioni invernali, le gallerie o le barriere di sicurezza.

6 milioni sono destinati alle società ferroviarie del Gruppo RTC Spa e InRail Spa finalizzato all’acquisto di nuove locomotive (4 a RTC e 2 a InRail) necessari a coprire la prima tranche di pagamento dei mezzi. Le nuovelocomotive risulteranno fondamentali per sviluppare traffici interoperabili nell’area del Centro ed Est Europa, ridurre l’incidenza delle locomotive a noleggio e prepararsi alla futura apertura del tunnel del Brennero, dove sarà possibile transitare solo con locomotive alimentate con tensione a 25kV, oggi non presenti nel parco macchine.

Confermate anche per il 2024 le agevolazioniBrennerPass” con il 20% di sconto per i pendolari che utilizzanola A22 per recarsi al lavoro e la tariffa agevolata per i motoveicoli, se vi sarà la conferma del Mit.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata