Trento, nuove risorse tecnologiche contro il crimine

0
403
trento sicurezza telecamente controllo remoto 1
trento sicurezza telecamente controllo remoto 1Piazza della Portela, installate quattro nuove telecamere per il telecontrollo di una delle aree più critiche della città

C’è voluta la mobilitazione ripetuta da parte dei residenti di uno degli angoli storici della città di Trento per trovare una soluzione (si spera!) contro il dilagante malaffare ed episodi di violenza e di criminalità che vedono quasi sempre protagonisti extracomunitari e zingari.

Dinanzi all’esasperazione dei residenti e degli operatori economici della zona limitrofa al centro storico della città disponibili ad autotassarsi per assumere dei vigilantes privati per ripristinare la vivibilità e la sicurezza di questa zona, il comune di Trento ha provveduto ad installare quattro nuove telecamere, di cui tre fisse e una brandeggiabile dotata di zoom in grado di riprendere immagini molto dettagliate. Le telecamere sono collegate non solo con la centrale della polizia municipale, ma anche con quella della questura e dei carabinieri.

Le telecamere sono la seconda iniziativa intrapresa dal comune in questi giorni per migliorare la vivibilità della zona della Portela. La prima, avviata lunedì 7 aprile, consiste nell’istituzione di un servizio di controllo dedicato da parte di quattro agenti della polizia municipale, due al mattino e due al pomeriggio. Si tratta di agenti armati, volontari, e dunque particolarmente motivati, che costituiscono una presenza visibile e insieme un deterrente, in modo da scoraggiare i comportamenti illeciti e da aumentare la percezione della sicurezza. Loro compito è quello di diventare un punto di riferimento per i residenti, i commercianti e i loro clienti oltre che una forza di intervento immediato. Nei primi due giorni di servizio, i vigili hanno preso contatto con numerosi negozianti, che hanno approvato l’iniziativa. Sono a disposizione tutti i giorni per raccogliere richieste e segnalazioni e per dialogare con chi vive e lavora in zona.

Sono in corso anche i lavori per il potenziamento dell’illuminazione nella zona tra piazzetta 2 settembre e via San Giovanni, nel tentativo di scoraggiare i “soliti noti” da comportamenti illegali.