A Padova, dai commercialisti una giornata dedicata all’ESG

Come stanno evolvendo i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel panorama economico e finanziario attuale? Qual è l'impatto della normativa in materia di ESG sull'offerta bancaria? E come le imprese possono affrontare le sfide emergenti legate alla sostenibilità e alla rendicontazione?

0
497

Queste sono solo alcune delle domande cruciali che verranno affrontate nel convegno di un’intera giornata intitolato “Fattori ambientali, sociali e di governance: rendicontazione, impatti sulla filiera di fornitura e sull’offerta di credito”. Un appuntamento, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno” dell’Università degli Studi di Padova, Fidia Farmaceutica e BCC Patavina del Gruppo ICCREA, che si terrà presso la prestigiosa Villa Borromeo a Sarmeola di Rubano, Padova, il 20 ottobre 2023 dalle 09.00 alle 17.00 con la partecipazione di esperti di primo piano nel campo dell’ESG.

Dopo i saluti istituzionali di Chiara Marchetto, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova e Andrea Bologna, direttore generale Banca Patavina Credito Cooperativo S.C., Gruppo BCC ICCREA, l’avvio dei lavori, moderati da Marco Ciabattoni, consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, organizzati in tre sessioni.

Alla prima sessione interverranno Giacomo Boesso, professore dell’Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno”, su “Il quadro generale di riferimento e lo stato dell’arte in materia di rendicontazione ESG”; Felicita De Marco, responsabile dell’UO Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca, su “L’impatto della normativa in materia di ESG sull’offerta bancaria” e Gianluca Sartori, direttore centrale Crediti Banca Patavina Credito Cooperativo S.C., Gruppo BCC ICCREA, su “I rischi ESG nell’attività creditizia”.

Dopo la pausa pranzo seguiranno i lavori della seconda sessione con tre interventi: “L’approccio metodologico al reporting di sostenibilità” di Stefano Giani – KPMG Advisory S.p.A.; “Le esigenze delle imprese e le sfide da affrontare” di Giuseppe Viscovich – Group CFO, Fidia Farmaceutici S.p.A.; “L’evoluzione del reporting non finanziario e la finanza sostenibile: l’esperienza del Gruppo AGSM AIM” di Andrea Andreoli – Risk Manager & ESG, AGSM AIM S.p.A.

Il convegno è gratuito ed è valido ai fini della FPC dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.