IAS- IFRS e Processo Tributario: dai Commercialisti del Triveneto due master online in partenza a novembre

Si intitolano "IAS-IFRS: guida avanzata per commercialisti nel mondo dei principi contabili internazionali" e "Il nuovo processo tributario. Aggiornamenti normativi e implicazioni pratiche per una difesa fiscale efficace e una migliore gestione delle controversie" i 2 master in partenza a novembre organizzati da ADCEC Tre Venezie. Si tratta di FAD - Formazione a Distanza in diretta webinar, con lezioni registrate disponibili anche in differita.

0
534

L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) lancia due Master, progettati per fornire ai professionisti una preparazione avanzata e aggiornata sulle dinamiche normative e pratiche più recenti in tema di principi contabili internazionali e di nuovo processo tributario.

Il primo Master, dal titolo “IAS-IFRS: guida avanzata per commercialisti nel mondo dei principi contabili internazionali”, si svolgerà in modalità Formazione a Distanza (FAD) dal 7 al 28 Novembre 2023. Questo percorso formativo, realizzato in collaborazione con l’ODCEC Gorizia, vedrà come relatori Donatella Busso professoressa ordinaria di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino e dottoressa commercialista e revisore legale ODCEC di Torino; e Fabio Rizzato professore associato di Economia Aziendale – Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, dottore commercialista e revisore legale ODCEC di Torino.
La prima lezione online del 7 novembre sarà su: First-Adoption degli IFRS: inquadramento delle problematiche da affrontare in sede di passaggio agli IFRS; La determinazione della base imponibile IRES e IRAP: i riferimenti normativi e l’impostazione generale; Gli schemi di bilancio: approfondimento sul Conto economico complessivo (IAS 1); I benefici ai dipendenti (IAS 19); Le attività materiali (IAS 16) e gli investimenti immobiliari (IAS 40): quando usare il fair value e il fondo smantellamento, bonifica e ripristino siti.

Il secondo appuntamento del 14 novembre verterà su: Le attività intangibili (IAS 38): requisiti per la capitalizzazione e attività immateriali a vita utile indefinita; Oneri finanziari capitalizzabili (IAS 23): l’obbligo di capitalizzazione; Le operazioni straordinarie e la rilevazione iniziale dell’avviamento: IFRS 3 per le aggregazioni aziendali e assenza di principi per le operazioni under common control; Impairment test (svalutazione attività materiali e immateriali): IAS 36.

Il 21 novembre, terzo appuntamento, il focus sarà su: Le Partecipazioni di controllo e di collegamento (IAS 27 e IAS 28): costi accessori, pagamenti variabili ed earn-out; Attività e passività finanziarie (IFRS 9): inquadramento del principio contabile; Il patrimonio netto (IAS 32): obbligazioni convertibili, strumenti finanziari partecipativi e costi per l’emissione di strumenti di capitale.

L’ultima lezione del 28 novembre si concentrerà su: Il leasing (IFRS 16) nei bilanci dei locatari (affitti, noleggi e leasing propriamente detti), La rilevazione dei ricavi derivanti da contratti con i clienti (IFRS 15), Il leasing (IFRS 16) nei bilanci dei locatori e interrelazioni con l’IFRS 15: cenni, Le rimanenze di magazzino (IAS 2), Cenni su altri IAS minori

Il secondo Master, intitolato “Il nuovo processo tributario. Aggiornamenti normativi e implicazioni pratiche per una difesa fiscale efficace e una migliore gestione delle controversie”, si terrà anch’esso in modalità FAD dal 9 al 30 Novembre 2023, in collaborazione con l’ODCEC Vicenza. Un panel di esperti, che con il coordinamento scientifico del prof. Antonio Viotto, Ordinario di Diritto Tributario all’Università Ca’ Foscari di Venezia, in 4 appuntamenti illustreranno tutte le novità, con un taglio pratico e applicativo, del nuovo processo tributario.

Il 9 novembre al via la prima lezione sull'”introduzione del giudizio” con gli interventi del prof. Federico Rasi, Associato di Diritto Tributario Università del Molise, che relazionerà su: la giurisdizione tributaria; La competenza; Le parti, la capacità di stare in giudizio, l’interesse ad agire; Il litisconsorzio e l’intervento. Il prof. Giovanni Girelli, Ordinario di Diritto Tributario Università di Roma Tre, interverrà su: gli atti impugnabili con un focus  sull’impugnazione del diniego di autotutela, gli atti dell’esecuzione e l’estratto di ruolo; infine il dottore commercialista padovano Sebastiano Barusco relazionerà su: il ricorso e il reclamo; Le notifiche e la gestione del Processo Tributario Telematico.

La seconda lezione del 16 novembre riguarderà “La prova del giudizio tributario nel quadro della riforma” con gli interventi del prof. Antonio Viotto sull’onere della prova; del prof. Gaetano Ragucci, Ordinario di Diritto Tributario Università Statale di Milano, su: le prove ammesse nel giudizio tributario con un focus sulla testimonianza scritta; del giudice Gianni La Rocca, Consigliere presso Suprema Corte di Cassazione, su: i poteri istruttori del giudice tributario; e dell’avvocato del foro di Treviso Francesco Novello su: il deposito di documenti e la raccolta della testimonianza scritta.

Lo svolgimento del giudizio sarà il tema della terza lezione online, in calendario il 23 novembre, con gli interventi della prof.ssa Maria Cristina Pierro, Ordinaria di Diritto Tributario Università dell’Insubria, su: la conciliazione e la mediazione, con un focus: natura, effetti tra imposte diverse e per annualità diverse; della dottoressa commercialista vicentina Mara Pilla su: la sospensione cautelare nel quadro della riforma (presupposti, effetti); del dottore commercialista veneziano Marco De Marchis su: la trattazione della causa (in camera di consiglio, in pubblica udienza, in collegamento da remoto); del giudice Piero Campanile, presidente della Corte di Giustizia di primo grado di Padova, su: la sentenza (contenuto, motivazione per relationem, cause di nullità) e il giudicato (effetto, estensione soggettiva, efficacia esterna, ultrattività del giudicato con riferimento ai tributi periodici) e dell’avvocato e giudice Pierantonio Fadel, presidente di sezione Corte di Giustizia di secondo grado del Friuli Venezia Giulia, su: il giudizio monocratico introdotto dalla riforma.

Al tema delle impugnazioni è dedicata l’ultima lezione del 30 novembre con gli interventi del prof. Francesco Pistolesi, Ordinario di Diritto Tributario Università di Siena, su: l’appello (divieto di ius novorum, onere di riproposizione dei motivi, il divieto di produrre nuove prove), del giudice Ernestino Bruschetta, presidente di sezione Corte di Cassazione, su: Il ricorso per cassazione (cenni) e il giudizio di rinvio; del giudice Lanfranco Tenaglia, presidente di sezione Corte di Giustizia di secondo grado del Veneto, su: il nuovo rito cautelare e la revocazione della sentenza.