L’iniziativa delle Casse rurali del Trentino per avvicinare al risparmio i giovani
Sono innovazione, impatto e concretezza le caratteristiche che hanno portato la giuria del premio “ABI per l’innovazione nei servizi bancari” ad assegnare alle Casse Rurali Trentine la menzione speciale nella categoria “La Banca per il futuro – Innovare per la famiglia e i giovani” per il progetto “Risparmiolandia”.
Il premio, ritirato a Milano da Giuseppe Armani, responsabile dell’Ufficio marketing di Cassa Centrale Banca, è stato accolto con particolare soddisfazione, come riconoscimento di un investimento forte e di qualità nei confronti dei bambini da 0 a 10 anni, destinatari della nutrita serie di attività e proposte del progetto. “Risparmiolandia” è un progetto ludico – educativo delle Casse Rurali Trentine dedicato ai più piccoli, che affronta in modo originale il tema della banca e del risparmio mediante il gioco e numerose iniziative. Non si tratta quindi soltanto di un prodotto bancario dedicato ai piccoli, il tradizionale libretto di risparmio, ma di un articolato progetto di promozione del risparmio, di valorizzazione della conoscenza dei valori collegati alla cooperazione, dell’amicizia e dell’importanza di non sprecare le risorse. Il tutto attraverso una serie di supporti educativi e di contenuti: il sito web (www.risparmiolandia.it), la APP, la raccolta di fiabe, il periodico Giornallindo, gadget nonché una serie di eventi che coinvolgono non solo i bambini, ma anche le scuole e la famiglia.
Non è la prima volta che le giurie nazionali premiano la particolare attenzione che le Casse Rurali rivolgono alle tematiche non strettamente bancarie, perché rappresentano quel modo diverso di fare banca, con strumenti come la formazione e l’educazione dei più piccoli. “Risparmiolandia”, infatti, nel 2013 ha anche vinto il premio dell’Associazione Italiana Financial Innovation (AiFIn), che riconosce le realtà bancarie che valorizzano l’identità del territorio e ne sostengono lo sviluppo.
Il progetto ha visto negli anni un’evoluzione degli strumenti messi a disposizione, in particolare una digitalizzazione dei contenuti: dalle fiabe dedicate al mondo del risparmio, ai valori sottostanti, alla territorialità si è passati allo sviluppo di un sito web e di un APP in cui sono stati “trasferiti” tutti questi contenuti.
Il sito web www.risparmiolandia.it è adeguato alle più recenti tecnologie ed è oggi fruibile anche da tablet e smartphone e consente ai piccoli internauti di navigare, al fianco dei propri genitori e degli insegnanti, nelle varie sezioni ricche di contenuti appositamente creati per valorizzare l’educazione al risparmio e la conoscenza del territorio.
La nuova APP ha inoltre consentito di consolidare gli obiettivi principali del progetto: educare ai valori del credito cooperativo, in modo coinvolgente. Contenuti distintivi della nuova applicazione, oltre ad alcuni giochi e pagine dedicate al prodotto, sono le fiabe in MP3 raccontate direttamente dall’autore e la sezione dedicata agli itinerari con suggerimenti, percorsi e leggende per organizzare una gita alla scoperta del territorio Trentino, il tutto in modo georeferenziato.
Tra gli altri elementi di originalità del progetto, va citato anche il testimonial dell’iniziativa che rappresenta il vero ed indiscusso protagonista per il mondo dei bambini: il simpatico scoiattolo Gellindo Ghiandedoro, sempre presente per insegnare ai piccoli come imparare divertendosi. Il personaggio è stato ideato da Mauro Neri (giornalista e scrittore di Trento), mentre tutte le immagini e illustrazioni grafiche sono state appositamente realizzate dal disegnatore e cartoonist Fulvio Bernardini.