Per la Haydn un Natale “americano”

0
570
Jennifer Aylmer
Jennifer Aylmer

Jennifer AylmerTradizionale appuntamento con il Concerto di Natale dell’Orchestra Haydn, mercoledì 21 dicembre all’Auditorium di Trento (ore 20.30). La voce della soprano statunitense Jennifer Aylmer sarà la protagonista della serata diretta dal newyorkese Arthur Fagen.

Alla sensibile interpretazione di Jennifer Aylmer, oltre agli immancabili “hits” natalizi saranno affidate pagine di rara bellezza come il “Domine Deus” dal Gloria di Antonio Vivaldi o come il virtuosistico mottetto “Exsultate, Jubilate”, di Wolfgang Amadeus Mozart. Si tratta di una notissima e festosa pagina sacra, composizione che Mozart scrisse ancora giovanissimo, men che diciassettenne, per essere cantata dall’allora famoso castrato Rauzzini, ma che in seguito riprese e modellò per voce femminile perfezionando magnificamente il conclusivo e travolgente “Alleluja”.

 

Il programma spazierà dai brani tradizionali che costituiscono la memoria musicale del Natale (da “Tu scendi dalle stelle” a “I’ll be home for Christmas”, da “The Holy Infant’s Lullaby” a “Sleigh Ride”) a brani contemporanei che testimoniano l’attualità della musica sui grandi temi della religiosità umana. È il caso della Christmas Symphony del palermitano Gaetano Randazzo, un susseguirsi di melodie natalizie tratte dalle tradizioni di tutto il mondo, a volte enunciate in modo chiaro, a volte appena accennate, a volte nascoste in mezzo ai campanelli caratteristici delle slitte; tutte melodie in attesa di essere scoperte, riconosciute da una memoria che scorre nelle vene di tutto il mondo. Produttore artistico, pianista, compositore e direttore d’orchestra, Gaetano Randazzo vanta un repertorio che spazia dalla musica classica a quella contemporanea, con particolare predilezione al mondo jazz, al pop e al rock sinfonico.

In apertura di serata sarà eseguito il “Concerto fatto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli, una delle pagine più celebri del barocco italiano, che si conclude con una ampia Pastorale che costituisce la caratteristica specificatamente natalizia del brano.

Jennifer Aylmer, è nata a Long Island, negli Stati Uniti, nel 1972. Si è diplomata alla Eastman School of Music, perfezionandosi al Juilliard Opera Center a New York. È stata premiata alla Palm Beach Opera Competition e alla Oratorio Society of New York Competition. Ha debuttato alla Alice Tully Hall di New York nel 2001, compiendo poi una tournée americana organizzata dalla Marilyn Horne Foundation.

Jennifer Aylmer ha cantato alla New York City Opera, alla Portland Opera, alla Carnegie Hall, al Metropolitan di New York. In campo concertistico il suo repertorio comprende tra l’altro il Messiah di Händel che ha cantato con la Kansas City Symphony Orchestra, il Requiem di Mozart (Alabama Symphony Orchestra), la Nona di Beethoven, la Quarta di Mahler (Cincinnati), Bachianas Brasileiras di Villa-Lobos (San Diego), Knoxville: Summer of 1915 di Samuel Barber (Rochester) nonché Arias and Barcarolles di Leonard Bernstein, eseguite a San Francisco con Michael Tilson Thomas.

Arthur Fagen è nato a New York, dove ha frequentato la Wesleyan University. Ha proseguito gli studi al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Max Rudolf e con Hans Swarowsky. Vincitore della Baltimore Symphony Orchestra Conductors Competition e del Concorso Gino Marinuzzi, già assistente di James Levine alla Metropolitan Opera di New York e di Christoph von Dohnányi all’Opera di Francoforte, sin dai primi anni della propria carriera è stato direttore stabile di istituzioni teatrali quali l’Opera Forum Enschede, i teatri di Kassel e di Braunschweig nonché l’Opera voor Vlaanderen.

Direttore musicale della Queens Symphony Orchestra dal 1989, è membro dello staff direttoriale della Chicago Lyric Opera. La sua carriera lo ha portato sul podio delle orchestre di Amburgo, Baltimore, Bergen, Berlino, Bordeaux, Brema, Bruxelles, Buenos Aires, Buffalo, Chicago, Dresda, Firenze, Francoforte, Genova, Gerusalemme, Ginevra, Indianapolis, Liegi, Madrid, Milano, Monaco, Napoli, New Orleans, New York, Norimberga, Palermo, Praga, Roma, Sanremo, Spoleto, Stoccarda, Tel Aviv, Tokio, Tolosa, Torino, Verona e Vienna.

Con l’Orchestra Haydn Arthur Fagen ha diretto Ariadne auf Naxos al Teatro Comunale di Bolzano e al Teatro del Giglio di Lucca, nonché diversi concerti sinfonici.

 

Prevendita presso le casse dell’Auditorium S. Chiara, tel. 0461.213811