In aumento la bolletta gas per la famiglia tipo in regime tutela per i consumi di settembre 2023, che sale del 4,8% rispetto ad agosto. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano e pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
Per il mese di settembre, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso superiore rispetto a quella del mesedi agosto, il prezzo della sola materia prima gas (Cmem,m), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 37,05 euro/MWh. L’aggiornamento complessivo per l’utente tipo, per i consumi del mese di settembre rispetto al mese precedente, è determinato interamente dall’aumento della spesa per la materia gas naturale, +4,8%. Rimangono invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura.
In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (ottobre 2022 – settembre 2023) è di 1.459 euro circa, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 13,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (ottobre 2021 – settembre 2022). Confermati per settembre e per tutto il 2023 l’azzeramento deglioneri generali e la riduzione Iva al 5%, come anche per la gestione calore e teleriscaldamento.
Immediata la reazione delle associazioni consumeristiche che fanno di conto tra l’aumento odierno della bolletta gas metano e di quello dell’energia elettrica appena scattato, tanto che la somma dà un aumento di 2.091 euro per la famiglia tipo, in crescita di 181 euro, calcola il Codacons.
Per Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, «altro che Trimestre anti-inflazione! Da ottobre a dicembre arriva un trimestre di caro bollette che si mangerà il carrello tricolore in un sol boccone».
Per il presidente di Assoutenti, Fulvio Truzzi, oltre agli aumenti odierni il rischio è per quelli prossimi: «il nostro timore è che con la riaccensione degli impianti di riscaldamento nelle case italiane i prezzi del gas possano schizzare alle stelle, replicando quanto avvenuto negli ultimi due anni».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata