La provincia di Venezia potenzia la rete degli sportelli “Eures”

0
410
logo-rete-sportelli-lavoro-eures-ilnordest
logo-rete-sportelli-lavoro-eures-ilnordestZaccariotto: «un supporto pratico per coloro che vogliono lavorare in Europa»

Nei centri per l’impiego della provincia di Venezia è stata attivata la rete “Eures” (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego). La rete “Eures” è una rete, coordinata dalla Commissione Europea, formata dai servizi pubblici per l’impiego, cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni datoriali di lavoro.

In Italia può contare su una squadra composta da circa 70 consulenti (Eures Advisors) e 400 referenti, presenti nei servizi per l’impiego e negli uffici del lavoro delle regioni e delle province, una rete guidata dal coordinamento nazionale, istituito al Ministero del lavoro. Per i cittadini della provincia di Venezia costituisce un’opportunità per trovare informazioni sulle offerte di lavoro in Europa aggiornate in tempo reale in 32 paesi europei, l’invio e la traduzione dei curriculum dei candidati interessati, e tutte le informazioni pratiche, essenziali per vivere e lavorare all’estero, a cui si accede anche tramite web o direttamente allo sportello dei c.p.i http://www.provincia.venezia.it/lavoro).

«Il servizio ha trovato un grande interesse tra i giovani dai 18 ai 35 anni – dice la presidente della provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto – , e per questo abbiamo sviluppato attività di formazione e informazione collettive nelle scuole dedicate a fornire una panoramica generale del servizio sia agli studenti nonché agli insegnanti delle scuole superiori e dell’università. Da giugno a settembre dello scorso anno si sono rivolti allo sportello ben 600 persone a dimostrazione di quanto sia importante il servizio in questo momento storico in cui spesso i nostri giovani, oltre a non trovare lavoro, si trovano anche disorientati nelle modalità di ricerca. Un faro acceso in grado di orientare e offrire concretezza».

La Rete “Eures” è un servizio gratuito, che fornisce anche ai datori di lavoro, in particolare alle piccole e medie imprese, un servizio di consulenza personalizzata, per conoscere le modalità di ricerca e assunzione di personale nell’ambito dello spazio economico europeo. Favorisce inoltre uno scambio interregionale e transfrontaliero di offerte e domande di lavoro. Attraverso “Eures” vengono fornite informazioni sulle condizioni di vita e lavoro e sulle questioni burocratiche e previdenziali, riguardanti il lavoratore-lavoratrice e la sua famiglia (casa, scuola, permessi etc), connesse alla mobilità tra paesi europei.

Per ulteriori info: e-mail: eures@provincia.venezia.it“>eures@provincia.venezia.it tel. 041.2501377 e nei centri dell’Impiego di Mestre (tel. 041.2501350), Chioggia (tel. 041.400460), Mirano (tel. 041.430362), Portogruaro (tel. 0421.276277).