A Ginevra l’esordio della Fiat 500 aggiornata nei motori e nei colori

0
1590
Fiat 500-Cult frontlat-ilnordest
Fiat 500-Cult frontlat-ilnordestArriva la versione da 105 Cv del bicilindrico Twinair. Nuove finiture e nuova strumentazione digitale

Debutta al Salone di Ginevra 2014 la nuova gamma Fiat 500 che introduce novità in termini di stile e contenuti tecnologici.

Sono disponibili 3 nuove tinte di carrozzeria (Verde Lattementa, Bianco tristrato e Blu Italia, quest’ultimo esclusivo dell’allestimento S), 3 nuovi cerchi in lega, da 15” o 16”, proposti di serie a seconda degli allestimenti e nuovi interni, in tessuto o in pelle, con combinazioni specifiche per ogni allestimento.

L’abitacolo si rinnova anche nelle dotazioni come dimostra il nuovo e innovativo quadro strumenti con display TFT 7’’ realizzato in collaborazione con Magneti Marelli. Il guidatore ha sempre sotto controllo i dati forniti dal tachimetro, contagiri e trip computer, tutti percepibili immediatamente e in simultanea. Inoltre, la parte centrale del display – dove campeggia un’immagine della vettura – è configurabile secondo le preferenze del guidatore scegliendo tra le diverse informazioni fornite dal trip computer quali percorrenza, consumo istantaneo del carburante, autonomia eccetera.

Fiat-500-Cult-interni-ilnordestRivista anche la gamma dei motori: oltre ai conosciuti benzina 1.2 da 69 Cv, TwinAir Turbo da 85 CV (entrambi disponibili anche con cambio robotizzato Dualogic), debutta il nuovo 0.9 TwinAir Turbo con potenza elevata a 105 CV. Il turbodiesel 1.3 Multijet II vede incrementata la potenza da 80 Cv a 95 CV: Per chi predilige il Gpl, la versione 1.2 è da 69 Cv è disponibile anche in versione Bi-fuel (benzina/GPL).

Abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, il nuovo propulsore 0.9 TwinAir eroga 105 Cv a 5.500 giri/min ed esprime una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min. Da qui nascono le prestazioni di Fiat 500 0.9 TwinAir da 105 CV: 188 km/h di velocità massima e appena 10 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Il tutto a fronte di consumi nel ciclo combinato di omologazione di 4.2 litri/100 km e 99 g/km di CO2. E’ inoltre disponibile all’avviamento la modalità “ECO”: in questa condizione la coppia massima erogata è limitata a 120 Nm e la potenza a 98 Cv, permettendo così al propulsore di operare nelle zone dove è massima l’efficienza e di conseguenza minori sono i consumi. Inoltre è presente, nella dotazione di serie, il sistema Start&Stop.