Il Consiglio di Stato fornisce chiarimenti in ordine alle modalità di ottemperanza ai sensi dell’art. 112, comma 5, c.p.a.

0
1367

Nel contenzioso, il Comune di Lignano Sabbiadoro è difeso dall’avvocato Luca De Pauli; Alessandro Santin S.r.l. è affiancata dall’avvocato Francesco Mazzoleni; la Regione Friuli Venezia Giulia è rappresentata dagli avvocati Michele Delneri e Daniela Iuri.

Il Comune di Lignano Sabbiadoro ha formulato richiesta di chiarimenti in ordine alle modalità di ottemperanza ai sensi dell’art. 112, comma 5, c.p.a. della sentenza n. 11334/2022 con cui il CdS, accogliendo l’appello n. 7464/2020 proposto dalla Alessandro Santin S.r.l. e riformando la sentenza del TAR per il Friuli Venezia Giulia, Sezione Prima, n. 130/2020: ha accolto il ricorso di primo grado e i motivi aggiunti e per l’effetto annullato gli atti impugnati, ha fatta salva l’adozione, in capo alla Regione Friuli Venezia Giulia, di ulteriori provvedimenti secondo i principi conformativi contenuti nella sentenza medesima.

Inoltre ha respinto il ricorso incidentale escludente proposto dalla Lignano Pineta S.p.a.; ha condannato la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Lignano Sabbiadoro e la S.p.a. Lignano Pineta a rifondere in favore della S.r.l. Alessandro Santin le spese del doppio grado del giudizio, liquidate in complessivi euro 3.000,00, oltre spese generali, IVA e CPA se dovute, come per legge.

Nel costituirsi in giudizio, la Regione Friuli Venezia Giulia ha aderito alla richiesta di chiarimenti formulata dal Comune di Lignano Sabbiadoro, condividendone l’impostazione argomentativa, essendo lei stessa l’Amministrazione precipuamente interessata a conoscere le modalità per la corretta esecuzione della sentenza, essendo posta a suo carico tutta una serie di adempimenti.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Settima, definitivamente pronunciando sul ricorso di cui all’epigrafe, come in epigrafe proposto, rende i chiarimenti nei sensi di cui in motivazione (nello specifico, richiamati gli effetti conformativi di cui al punto 9 della motivazione, secondo i principi illustrati nel seguente punto 10).

Scopri tutti gli incarichi: Francesco Mazzoleni – Mazzoleni Conte; Luca De Pauli – Ponti & Partners;