L’Associazione Concorsualisti ha rinnovato i suoi vertici durante l’assemblea annuale, confermando la sua direzione per il biennio 2023-2025. Silvia Zenati, avvocato e dottore commercialista in Verona, è stata riconfermata come presidente dell’associazione, con l’avvocato Alberto Rinaldi dello studio Rinaldi e Zen come segretario e il dottore commercialista Massimo Zuccato, consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona come tesoriere.
Tra i consiglieri confermati, troviamo l’avvocato Giorgio Aschieri partner studio Righini, l’avvocata Francesca Gambato Caberlotto del foro di Venezia, il dottore commercialista veneziano Danilo Capone, l’avvocato Mario Furno dello studio vicentino Pacta, l’avvocato veronese Marco Mamoli di Curajuris e l’avvocato trentino Gianluca Riolfo of counsel BCRLex.
Per quanto riguarda il collegio dei probiviri, è composto dall’avvocata Marta Bellini del foro di Verona, e dai dottori commercialisti veronesi Claudio Pigarelli senior partner SLT Strategy Legal Tax e Stefano Tonelato dell’omonimo studio.
Fondata nel 2001 con l’obiettivo di contribuire allo studio e all’approfondimento del diritto concorsuale, l’Associazione Concorsualisti mantiene un impegno costante verso l’aggiornamento professionale attraverso l’organizzazione di convegni e seminari. Oltre a questo, l’Associazione offre anche opportunità di formazione, come concorsi e borse di studio, per giovani professionisti nel campo.
La giurisprudenza concorsuale è un aspetto centrale del lavoro dell’Associazione, che fornisce commenti e analisi su una serie di temi legali di rilievo. Tra i temi recentemente affrontati: procedure e revoca trust, voto del creditore postergato, i professionisti della crisi nella Direttiva UE 2019-1023 mettendo in luce il suo recepimento nella normativa dell’albo del CCII.
L’Associazione Concorsualisti continua così con il suo impegno verso la formazione professionale e l’approfondimento del diritto concorsuale, anche attraverso la convegnistica, fornendo un contributo rilevante alla comunità dei professionisti Tax&Legal veneti.