Le Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) dell’Emilia Romagna costituite in forma giuridica di cooperativa potranno richiedere finanziamenti a tasso agevolato messi a disposizione daI fondo regionale “Foncooper”, che mette a disposizione delle società cooperative, escluse quelle di abitazione, finanziamenti per la realizzazione di progetti di impatto sociale ed etico.
La possibilità è stata concretizzata dal nuovo regolamento di “Foncooper”, approvato dalla Giunta regionale. In particolare, le associazioni di cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unirsi con l’obiettivo di dotarsi di impianti per la produzione, autoconsumo e condivisione di energia da fonti rinnovabili, potranno, una volta che le Comunità energetiche rinnovabili saranno costituite come cooperative, ottenere un finanziamento a tasso agevolato per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile.
«Il problema dell’accesso al credito per le Cer – osserva il vicepresidente della Regione con delega a Green economy ed energia, Vincenzo Colla – oggi è estremamente attuale. Per questo motivo, la Regione intende dare risposta anche tramite il “Foncooper”, che rappresenta un’ottima opportunità per le Cer di avviare gli investimenti per la realizzazione degli impianti e generare valore sul territorio contribuendo alla transizione energetica».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
© Riproduzione Riservata