25 aprile San Marco: a Venezia la festa del “bocolo”

Celebrazione del Patrono della Serenissima che rappresenta il punto di riferimento dei Veneti.

98
25 aprile
"Una rosa per Venezia" in Piazza San Marco.

A Venezia il 25 aprile si celebra San Marco, patrono della Serenissima con la tradizionale festa del “Bocolo”, ovvero il bocciolo di rosa rossa che viene offerto a tutte le donne, madri, mogli o fidanzate da chi vuole bene loro.

Nel centro storico, ma anche in terraferma, le fiorerie ed i chioschi all’aperto hanno lavorato a gran ritmo per accontentare mariti e fidanzati che si “devonopresentare dalla propria amata con in mano il tradizionale bocciolo.

La leggenda del “bocolo” fa rivivere, nella gioia, una triste storia che vede protagonista un giovane non nobile, Tancredi, e una nobile giovanetta Vulcania, innamorati l’uno dell’altra ma impossibilitati a sposarsi per il veto della famiglia di lei. Al giovane, secondo la tradizione, non resta che cercare fortuna con la flotta veneziana nel tentativo di acquisire ricchezza e fama. Un destino avverso però lo porta alla morte in battaglia, nei pressi di un cespuglio di rose. Un fiore, macchiato del suo sangue verrà portata in dono, a testimonianza dell’estremo sacrificio per amore, alla giovane veneziana che vinta dal dolore morirà a sua volta con il bocciolo tra le braccia.

Ancora oggi, dopo 11 anni, si ricorda ancora l’evento del 25 aprile 2014 quando in piazza San Marco a Venezia fu realizzata una performance artistica collettiva con un migliaio di partecipanti che hanno formato un enorme disegno di un bocciolo di rosa rossa, fotografato dalla sommità del campanile. L’idea e la realizzazione è stata dell’artista veneziana Elena Tagliapietra, che la ha denominataUna Rosa per Venezia”.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

© Riproduzione Riservata