L’edizione 2025 del Bando cultura e sport per il socbiale prevede il contributo ai progetti selezionati da parte di Fondazione Caritro e, in aggiunta, da parte di Sparkasse, l’attivazione di campagne di crowdfunding (raccolta fondi online tramite donazioni dalla collettività) e anche di un cofinanziamento della banca. Il supporto tecnico sarà fornito da Ginger Crowdfunding, il cui ruolo sarà trasferire al settore non profit competenze trasversali nell’ambito del fundraising e della comunicazione, grazie ad un percorso formativo gratuito, offerto da Sparkasse, che verrà realizzato nel mese di maggio.
Il presidente uscente della Fondazione Caritro, Carlo Schönsberg, dichiara che «con questa nuova edizione del bando vogliamo rafforzare l’impatto sociale delle organizzazioni del territorio. Spesso si mettono in rete per raggiungere un obiettivo comune come quello dell’inclusione, così come fa Fondazione Caritro mettendosi in rete con altri partner. Stavolta il bando non offre solo risorse economiche ma anche strumenti per accrescere autonomia e sostenibilità. La collaborazione con Sparkasse e Ginger ci consente di accompagnare i progetti con competenze innovative nel fundraising. Crediamo profondamente che lo sport e la cultura siano leve straordinarie per costruire comunità inclusive, capaci di generare benessere e consapevolezza condivisa».
«Siamo soddisfatti di aver proposto alla Fondazione Caritro una collaborazione importante che mette a disposizione risorse e competenze maturate dal gruppo in questi anni – afferma il presidente Sparkasse, Gerhard Brandstätter -. In particolare, il Gruppo Sparkasse intende trasferire al settore non profit le competenze trasversali nell’ambito del fundraising e rendere le attività più sostenibili nel tempo».
La Fondazione Caritro riconosce l’importanza di avere in Trentino organizzazioni come cooperative sociali, associazioni, comitati che lavorando in ambiti diversi – sociale, cultura, sport – e perseguono lo stesso obiettivo: l’inclusione, per garantire pari accesso e diritti anche a chi vive situazioni di fragilità. Per questo mette in campo strumenti, anche diversificati e nuovi, che possano sostenere le loro attività, come questo bando.
Il Gruppo Sparkasse vuole essere promotore di un modello di sviluppo del territorio e delle comunità locali che favorisca un benessere equo e sostenibile. Per questo, Sparkasse si impegna a sostenere lo sviluppo della comunità attraverso programmi sociali incentrati sulla sostenibilità, sull’educazione e sulla cultura finanziaria.
L’edizione 2025 del Bando cultura e sport per il sociale intende sostenere progetti presentati da reti di realtà che individuano e rispondono ai bisogni sociali dei territori. Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà, di cui: almeno una realtà impegnata in ambito sociale con esperienza nel campo delle fragilità sociali oggetto dell’iniziativa costituita in forma di associazione, fondazione, cooperativa sociale o con qualifica di impresa sociale e almeno una realtà impegnata in ambito culturale/artistico o sportivo costituita in forma di associazione, fondazione, comitato, cooperativa sociale o con qualifica di impresa sociale. La realtà capofila dovrà avere sede legale o operativa in Trentino.
La prima scadenza riguarda l’iscrizione al percorso: entro il 29 aprile 2025 basterà presentare la candidatura. Seguirà il percorso formativo proposto da Ginger Crowdfunding. I progetti che si candidano al bando dovranno essere presentati invece entro il 1° luglio 2025. L’iscrizione al percorso e la partecipazione alla formazione sono fasi obbligatorie per presentare un progetto.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
© Riproduzione Riservata