Volpato Industrie acquisisce Unionplast S.r.l.

Nell’operazione, Volpato Industrie è stata assistita da Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal, Unionplast da BF & Company e dall’Avv. Luigi Butera.

Volpato Industrie S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione del 90% del capitale sociale di Unionplast S.r.l., società con sede a Cimadolmo (TV) specializzata nella produzione di componentistica per l’arredo.

L’operazione rappresenta la seconda acquisizione nel giro di poco più di un anno, dopo quella di Gollinucci S.r.l. nel 2023, e si inserisce nel piano strategico di crescita per linee esterne finalizzato alla creazione di un campione nazionale nel settore della componentistica tecnica e degli accessori per l’arredamento.

Unionplast, guidata dalla famiglia Bariviera, rappresenta una realtà di eccellenza del settore, con un portafoglio prodotti consolidato e un forte radicamento nel mercato. Elisa e Riccardo Bariviera manterranno una partecipazione del 10% nella società e continueranno a svolgere un ruolo attivo nella gestione operativa, garantendo così la continuità della leadership e della visione imprenditoriale che ha contribuito al successo dell’azienda.

Volpato industrie, fondata nel 1974, con fatturato consolidato 2024 di circa 90 milioni di euro, sviluppato per oltre il 60% all’estero, è il leader italiano nel mercato della componentistica e degli accessori per l’arredo di cucina, bagno, living e camere, coprendo le esigenze dei clienti grazie ai propri reparti di stampaggio ed estrusione di materie plastiche, lavorazione dell’alluminio, ossidazione anodica, nonché con la produzione di specchiere per l’arredo bagno.

Il Gruppo guarda con determinazione alle opportunità offerte dal mercato, proseguendo il proprio percorso di consolidamento e aggregazione con una visione di lungo periodo e un approccio orientato all’eccellenza industriale, alla sostenibilità e all’innovazione.

Volpato Industrie è stata assistita da Adacta Advisory per le tematiche finanziarie, con un team composto da Francis De Zanche (Partner) e Alessio Fiorese (Senior Consultant). Adacta Tax & Legal, con un team composto da Riccardo Carraro (Partner), Giulia Gionfriddo (Partner) e Alberta Lazzari (Senior Associate), ha curato gli aspetti legali e la strutturazione dell’operazione.

Unionplast è stata assistita da BF & Company quale advisor finanziario esclusivo, con un team composto da Alessandro Zanatta (Vice President) e Gianmarco Barbini (Junior Analyst), per gli aspetti valutativi e negoziali ed il coordinamento del processo di due diligence. Studio BCL di Treviso, con un team guidato da Luigi Butera (Partner), ha agito come consulente legale, fornendo assistenza per le questioni contrattuali e giuridiche. Il Dott. Lodovico Tommaseo Ponzetta (Partner) ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione. Grab Italia, con un team guidato da Roberto Vendramin (Partner), ha fornito supporto nell’ambito delle tematiche di business e di controllo di gestione.

Scopri tutti gli incarichi: Riccardo Carraro – Adacta; Francis De Zanche – Adacta; Alessio Fiorese – Adacta; Giulia Gionfriddo – Adacta; Alberta Lazzari – Adacta; Irene Menegon – Adacta; Luigi Butera – BCL Studio Legale; Lodovico Tommaseo Ponzetta – Tommaseo Ponzetta Lodovico;