Il Consiglio dei giovani delle regioni Alpine europee si riorganizza e guarda al futuro.
Cercansi giovani impegnati politicamente ad ascoltare e prendere in considerazione le idee e i punti di vista dei giovani: è questo l’obiettivo del Consiglio dei giovani Eusalp, fondato nel 2020. L’organismo è in fase di riorganizzazione ed è alla ricerca di giovani politicamente interessati e impegnati che vogliano partecipare.
Le candidature possono essere presentate fino al 31 maggio. Chiunque voglia dedicare un anno (da luglio 2025 a luglio 2026) alla Strategia dell’UE per la regione alpina (Eusalp), nel Consiglio dei giovani ha l’opportunità di farlo. Il 1° luglio verrà rinnovato l’organo che garantisce la partecipazione istituzionale dei giovani alla Strategia dell’UE per la regione alpina.
Il Consiglio dei giovani ha il compito di proporre misure, progetti e temi concreti nell’ambito del piano d’azione Eusalp al Consiglio Eusalp, all’Assemblea generale, alla presidenza e ai gruppi di azione. Il Consiglio dei giovani contribuisce inoltre alle priorità e alle strategie nell’ambito della presidenza Eusalp. È prevista anche la partecipazione a eventi, come il forum annuale.
Cercansi giovani: si possono candidare persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni che risiedono stabilmente in una delle 48 regioni alpine appartenenti all’Eusalp. Le candidature devono essere presentate tramite il modulo online “Candidati ora e diventa membro del Consiglio dei giovani Eusalp”. Il processo di selezione è casuale. I candidati devono essere disposti a impegnarsi per un anno (partecipazione a quattro o cinque incontri dal vivo, scambi virtuali, lavoro in piccoli gruppi su proposte e progetti, volontariato in occasione di eventi, ecc.). Inoltre, i membri del Consiglio dei giovani potranno partecipare alla spedizione alpina organizzata dalla Copresidenza Eusalp 2025 e all’evento di team building del Consiglio dei giovani dal 10 al 12 luglio a Galtür, in Austria.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
© Riproduzione Riservata