Ottime possibilità di crescita fino a 4,5 miliardi di fatturato. «Ripensare ruolo dei distretti».
Il Veneto può diventare un hub per l’industria spaziale grazie alla sua storica capacità manifatturiera e alla presenza di una filiera consolidata di produttori di apparecchiature originali (Oem), e sarebbe possibile attrarre nuove strutture produttive, anche straniere, che possano sfruttare queste competenze a chilometri zero per potenziare l’aerospazio.
Per supportare la crescita e le potenzialità del comparto spesso composto da Pmi innovative ma poco strutturate serve un sistema finanziario adeguato per supportarle nella riuscita a scalare il mercato internazionale.
E’ uno degli argomenti centrali di cui si è parlato, a Vittorio Veneto (Treviso), nel corso di un evento al quale hanno preso parte esponenti del mondo scientifico, imprenditori, operatori di società di investimento e rappresentanti politici locali e nazionali.
Secondo i dati disponibili, il comparto aerospazio – componenti, tecnologie satellitari, cybersecurity e altro – in Veneto rappresenta circa lo 0,6% del Pil (1,1 miliardi nel 2022) ma entro il 2040 potrebbe arrivare a 4,5 miliardi con la creazione di 2.400 nuovi posti di lavoro qualificati.
Per Alessandro Sannini, investitore di private equity ed esperto di politiche ed economia spaziale, «bisogna ripensare il ruolo dei distretti e dei cluster industriali, che in Italia non sono ancora strutturati in maniera sufficientemente efficace per rispondere alle sfide del mercato globale. Occorre ispirarsi ai modelli esteri – ha concluso – creando ecosistemi più integrati tra ricerca, industria e finanza, capaci di abbattere le asimmetrie informative e favorire l’accesso a opportunità internazionali».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
© Riproduzione Riservata