Nell’operazione, Gefran si è avvalsa del proprio team inhouse mentre, CZ Elettronica è affiancata da Pro Legal Tax.
Gefran, azienda specializzata in soluzioni per l’automazione e il controllo dei processi industriali, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 60% di CZ Elettronica, società vicentina attiva nell’ambito dell’automazione nei settori siderurgico, tessile e della plastica, unitamente alla sua controllata Mecatronica.
Ad accordo perfezionato, Gefran arriverà a detenere una partecipazione del 60% del capitale sociale di CZ Elettronica, sborsando 870 mila euro tramite l’utilizzo di mezzi propri. È previsto un meccanismo di aggiustamento del prezzo legato al patrimonio netto delle due società nonché opzioni di put & call che potranno portare Gefran al 100% di CZ Elettronica entro un anno dall’approvazione del bilancio al 2027, a fronte di un corrispettivo calcolato sulla base del patrimonio netto complessivo delle due società. Infine, l’intesa prevede la firma di un contratto di management a lungo termine con l’attuale direzione della società per assicurare la continuità e lo sviluppo della stessa.
CZ Elettronica nasce nel 1986 nel contesto industriale dell’automazione vicentina, specializzandosi nello sviluppo di soluzioni custom di impianti chiavi in mano nei settori siderurgico, tessile e della plastica, e realizzando sistemi per la regolazione della motorizzazione industriale. A fine 2023 l’azienda e la sua controllata Mecatronica hanno registrato ricavi pari a 3,2 milioni, un utile di 153 mila euro e una posizione finanziaria netta positiva per 202 mila.
Per Gefran, i profili legali dell’acquisizioni sono stati seguiti internamente, dal general counsel Vittorio Grasso e dalla senior legal specialist Federica Bulla. Livingstone Partners ha agito come advisor finanziario di Gefran con un team composto da Luca Maccagnani Castelli (managing partner), Giulia Guzzo (partner) e Mauro Maria Iaccino (M&A associate director).
CZ Elettronica è stata seguita per la parte legale da Elisabetta Fortuna e per quella finanziaria da Roberto Rizzi entrambi dello studio Pro Legal Tax.
Scopri tutti gli incarichi: Elisabetta Fortuna – Studio Pro Legal Tax; Roberto Rizzi – Studio Pro Legal Tax;