Linee ferroviarie appenniniche: prima riunione a Firenze della cabina di regia estesa

Emilia Romagna e Toscana proseguono l’operazione di collaborazione per la programmazione dei cantieri.

Linee ferroviarie appenniniche
La Cabina regia Linee ferroviarie appenniniche a Firenze. Da sx Stefano Baccelli, Eugenio Giani e Irene Priolo.

Primo incontro a Firenze della cabina di regia congiunta tra Emilia Romagna e Toscana dedicata alle linee ferroviarie appenniniche (la Bologna-Prato, la Pontremolese e la Faentina), con l’obiettivo di costruire insieme una programmazione dei principali itinerari di valico, dando seguito alla lettera di collaborazione siglata dai presidenti delle due regioni, Michele de Pascale ed Eugenio Giani lo scorso 18 gennaio.

Presenti lo stesso Giani, e i due assessori alla Mobilità e Infrastrutture, Irene Priolo (per l’Emilia Romagna) e Stefano Baccell (Toscana), che avevano già avuto un incontro preliminare poche settimane fa a Bologna. L’obiettivo della cabina di regia è condividere proposte pratiche per migliorare la vita di chi prende il treno per studio, lavoro, ma anche turismo, a cavallo dell’Appennino, operando in costante contatto con i territori nell’ottica di trovare soluzioni costruttive e condivise.

Dall’incontro è emersa la portata degli investimenti previsti sulle tre linee ferroviarie appenniniche, che saranno particolarmente significativi nei prossimi anni. Sono stati stanziati circa 560 milioni di euro per la linea Prato-Bologna e quasi 250 milioni per la Faentina. Fondi che consentiranno di migliorare il servizio e la sicurezza ferroviaria, ma nel breve periodo comporteranno inevitabili interruzioni e disagi, soprattutto durante il periodo estivo, a causa dei numerosi cantieri in programma. Sempre sulla Faentina, è prevista l’installazione del sistema Ertms, un’innovazione anch’essa finanziata con le risorse del Pnrr, e che consentirà di aumentare la sicurezza e di velocizzare le operazioni di entrata e uscita dalle stazioni.

Tra i problemi più urgenti da risolvere, quello relativo a una comunicazione che sia sempre più puntuale verso gli utenti. A questo proposito si sta valutando l’uso di una app dedicata, che consentirà di verificare in tempo reale eventuali soppressioni, i servizi sostitutivi disponibili e lo stato aggiornato dei treni.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata