Lo Studio SAT celebra i suoi 18 anni di attività con due importanti ingressi: l’avvocato Ettore Scimemi, proveniente da Gianni & Origoni, che rafforza l’area litigation societario, e il dottore commercialista Andrea Fasan, ex KPMG, che si unisce al dipartimento tax.
Scimemi entra in SAT come name partner, portando con sé un team altamente specializzato: il senior associate Mirko Scantamburlo, esperto in diritto bancario e concorsuale, anche lui proveniente da Gianni & Origoni, e l’avvocato Francesco Saverio Butturini, con esperienza nello studio legale del prof. avv. Andrea Zorzi.
Il commercialista Fasan assume invece il ruolo di of Counsel nel dipartimento Tax, guidato da Silvio Genito.
I nuovi professionisti
Ettore Scimemi, professore di Diritto Commerciale e Analisi Economica del Diritto all’Università di Padova e avvocato abilitato a New York, vanta un’esperienza consolidata in diritto societario, bancario, assicurativo e nei mercati finanziari. Già socio di Gianni & Origoni, ha un track record riconosciuto anche in materia di insolvency e restructuring. Ha assistito società quotate e non, istituti di credito e compagnie assicurative di primario standing internazionale, con particolare focus sugli aspetti regulatory e di corporate governance. È stato lead counsel nelle prime class action italiane e in importanti arbitrati internazionali, nonché protagonista di numerose operazioni di passaggio generazionale e protezione del patrimonio familiare.
Andrea Fasan, esperto di fiscalità nazionale e internazionale, ha maturato una profonda competenza in imposte dirette e indirette, tassazione dei gruppi, M&A tax, capital markets, contenzioso tributario e riorganizzazione fiscale. Già partner e coordinatore delle attività fiscali e legali dell’Area Nord-Est di KPMG Italia, ha affinato la propria esperienza nell’assistenza e consulenza su operazioni straordinarie, sia in ambito domestico che cross-border.
Un nuovo capitolo per SAT
Con questi ingressi, SAT consolida la propria crescita, rafforzandosi come studio di riferimento nel Nord-Est e ampliando ulteriormente la gamma di servizi per società, imprenditori, privati e pubbliche amministrazioni.
Lo studio, più volte premiato dalla stampa specializzata, conta oggi su un team di oltre 30 professionisti in grado di offrire assistenza integrata sia in ambito legale, con un’esperienza riconosciuta in M&A, contenzioso civile e arbitrale e diritto amministrativo, sia in ambito fiscale, con competenze trasversali che comprendono anche la bilancistica e la consulenza contabile.