Nel contenzioso, Saba Italia S.p.A. è affiancata dagli avvocati Pietro Cavasola e Marco Iannacci; Amt3 Azienda Mobilità Trasporti Turismo e Territorio S.p.A. è assistita dall’avvocato Daniele Maccarrone.
Il contenzioso ha per oggetto la procedura negoziata indetta dall’Università degli studi di Verona per l’affidamento, per dieci anni, del “servizio per la gestione dei parcheggi auto situati presso il polo didattico G. Zanotto dell’Università di Verona”, basata sul criterio di selezione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, con l’attribuzione di 60 punti per l’offerta tecnica e di 40 punti per l’offerta economica.
Il TAR ha preliminarmente scrutinato e respinto tutti i motivi escludenti. Nel merito, ha scrutinato i restanti motivi di ricorso formulati dalle due società e diretti a contestare il punteggio attribuito alle rispettive offerte rispetto ad alcuni dei criteri di valutazione indicati nell’art. 18 del disciplinare di gara.
Il TAR ha dunque accolto il ricorso principale e il ricorso incidentale nei limiti indicati in motivazione, con conseguente annullamento del decreto di aggiudicazione, disponendo che nel rispetto dell’effetto conformativo della pronuncia l’Università degli studi di Verona sia tenuta ad effettuare una rivalutazione delle offerte di AMT3 e di Saba Italia S.p.a., limitatamente ai criteri e sub-criteri 1.1. e 3.1.
Il TAR ha parimenti accolto la domanda ex art. 122 c.p.a. e quindi dichiarato inefficace il contratto, già stipulato ma al quale le parti hanno dichiarato in giudizio di non aver dato ancora esecuzione, impregiudicato ogni ulteriore atto che l’Amministrazione adotterà, nel rispetto del vincolo conformativo derivante dalla sentenza.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, respinge l’istanza di rinvio depositata dalla parte appellante. Respinge l’appello principale. Respinge l’appello incidentale. Per l’effetto, conferma la sentenza appellata nei sensi di cui in motivazione. Spese compensate.
Scopri tutti gli incarichi: Pietro Cavasola – CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni; Marco Iannacci – CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni; Daniele Maccarrone – Maccarrone & Co.;