Morti sul lavoro: il Trentino Alto Adige è in zona rossa

L’incidenza di mortalità sul lavoro superiore alla media nazionale in entrambe le province secondo l’Osservatorio Sicurezza Vega.

0
132
Morti sul lavoro

In tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, il Trentino Alto Adige esce male, molto male secondo le risultanze dell’Osservatorio Sicurezza Vega, che pone le due province autonome sopra la media nazionale per la mortalità sul lavoro, con un valore di 45,3 morti per milione di occupati contro il 31,0 italiano.

«Con un’incidenza di mortalità molto superiore alla media nazionale, il Trentino Alto Adige si colloca nella zona rossa nella mappatura dell’emergenza, ovvero quella in cui si trovano le regioni con il rischio di mortalità più preoccupante rispetto al resto del Paese. Stiamo parlando di un indice di incidenza di mortalità per milione di lavoratori pari a 45,3, superiore al dato medio nazionale di 31,0» commenta Mauro Rossato, presidente dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega, in merito ai dati sugli infortuni in regione aggiornati al mese di novembre.

La zona rossa, quella in cui si trova il Trentino Alto Adige, è la zona che raggruppa le regioni con l’incidenza di morti sul lavoro tra le più elevate a livello nazionale. A livello provinciale, Bolzano evidenzia un valore di incidenza di 45,7 mentre Trento il valore è leggermente inferiore pari a 44,8.

In termini assoluti, gli infortuni mortali in provincia di Bolzano, da gennaio a novembre, sono stati 14, dei quali 12 in occasione di lavoro e 2 in itinere. Mentre nella provincia di Trento gli infortuni mortali nello stesso periodo sono stati 12, di cui 11 in occasione di lavoro e 1 in itinere.

Le attività manifatturiere, a novembre 2024, sono in cima alla graduatoria delle denunce di infortunio in occasione di lavoro con 2.157 casi.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riserva