Magirus, azienda specializzata nei veicoli antincendio, viene ceduta da Iveco

2023 chiuso in rosso. Il fondo tedesco Mutares punta al rilancio. Nello stabilimento di Brescia concentrata la produzione di veicoli antincendio aeroportuali, veicoli speciali e forestali.

0
92
magirus
Un mezzo Magirus per l'antincendio aeroportuale.

Centosessant’anni fa, un vigile del fuoco di Ulm, Conrad Dietrich Magirus, inventò una scala a due ruote che poteva salire fino a 14 metri. Una “rivoluzione tecnologica” per il mondo del soccorso che si guadagnò la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Vienna, conquistando la scena internazionale. Inizia così la storia della Magirus, fondata nel 1865 e nel 1936 divenuta parte del gruppo Humboldt-Deutz (oggi Deutz). Nel 1975 la Magirus-Deutz AG viene acquistata integralmente da Iveco, il gruppo internazionale che produce camion controllato da Exor del clan Angelli-Elkann.

Ora Magirus viene ceduta da Iveco, insieme ai 4 stabilimenti, al fondo di private equity tedesco Mutares, guidato dal suo fondatore Robin Laik, che punta a rafforzare il segmento Automotive & Mobility del suo portafoglio, concretizzando così la vendita annunciata a marzo 2024. Il prezzo dell’acquisizione non è stato reso noto e dal punto di vista finanziario il gruppo torinese ha solo comunicato che «i risultati di Iveco Group subiranno un impatto negativo pari a circa 115 milioni di euro nel primo trimestre 2024. Questo effetto negativo una tantum sarà escluso da tutte le metriche adjusted».

Per Iveco la riorganizzazione serve a concentrarsi sul core business dei veicoli stradali commerciali e per Magirus un nuovo investitore potrebbe significare un rilancio. Nel 2023 Magirus aveva contribuito ai ricavi di Iveco Group per circa 2 punti percentuali, registrando un adjusted Ebit negativo di 35 milioni di euro. Di questi 7 milioni sono la perdita operativa della Magirus Italia con lo stabilimento di Brescia dove sono impiegate quasi 200 persone (174 dipendenti).

Magirus è presente in 150 Paesi in tutto il mondo e oltre alle attrezzature offre ai vigli del fuoco anche una rete di assistenza per garantire la prontezza operativa dei veicoli con la manutenzione e il servizio sul posto. Il cuore del gruppo è rimasto a Ulm, in Germania. Un altro stabilimento è in Austria a Premstätten, dove Magirus produce veicoli per i vigili del fuoco austriaci, per l’Alto Adige e per i vicini Paesi dell’Europa orientale; un altro è in Francia a Chambery. Nello stabilimento di Brescia è concentrata la produzione di veicoli antincendio aeroportuali, veicoli speciali e forestali.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata