Tumore colon retto: l’Emilia Romagna amplia l’offerta di prevenzione

Da gennaio il test sarà gratuito dai 50 ai 74 anni di età.

Registro tumori Emilia Romagna tumore colon retto

L’Emilia Romagna amplia l’offerta della prevenzione oncologica gratuita: da gennaio 2025, in coerenza con i contenuti del Piano oncologico nazionale (Pon) 2023-27 e in linea con il Piano regionale della prevenzione 2021-2025, il programma di prevenzione del tumore colon retto viene esteso alla fascia di età 70-74 anni, come sostenuto anche dalle raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea (2022/0290 NLE) e dal Piano nazionale della prevenzione 2020-2025, che indicano come popolazione obiettivo la fascia 50-74 anni.

«La prevenzione – sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Massimo Fabi – è l’elemento chiave per contrastare i tumori. L’estensione del programma di screening gratuito per il tumore colon retto a una fascia d’età più esposta al rischio oncologico ci aiuta a contrastare la malattia, ma al tempo stesso riconosce il ruolo centrale degli screening, grazie ai quali l’incidenza e la mortalità sono diminuite. Ai cittadini chiediamo di aderire con convinzione: si tratta di un test semplice, non invasivo e potente, lo dicono i dati, per la salute di tutte e tutti».

Il programma di prevenzione prevede il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni a tutti i residenti e domiciliati assistiti in Emilia Romagna a partire dai 50 anni. In Regione grazie alla prevenzione si registra il calo del 33% di diagnosi di nuovi tumori colon retto negli uomini e del 21% nelle donne.

I dati del Registro tumori dell’Emilia Romagna mostrano un repentino aumento dell’incidenza a partire dai 75 anni: la prevenzione, grazie a un’anticipazione diagnostica del programma di indagine potrebbe avere un ruolo importante nel ridurre ulteriormente l’incidenza del tumore colon retto e di quella in stadio avanzato, nelle fasce di età dai 70 ai 79 anni. Questo è particolarmente importante alla luce dell’attuale speranza di vita a 70 anni che, in Emilia Romagna, è di 16,6 anni (stima dati Istat).

Il tumore colon retto è al secondo posto sia in termini di incidenza che di mortalità, tra le cause oncologiche di malattia e di morte in Italia e in Emilia Romagna: in Regione i nuovi casi di tumore colon retto e ano diagnosticati nel 2020 sono stati 3.088, pari al 10,7% del totale dei nuovi casi di tumore diagnosticati nell’anno. Nella fascia di età over 70 anni, rispetto alla fascia 50-69, l’incidenza di questa patologia è ancor più frequente. In Emilia Romagna per chi partecipa alle indagini preventive introdotte nel 2005 la mortalità diminuisce del 65% negli uomini e del 54% nelle donne.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata