Nuovo passo in avanti per i lavori dell’alta velocità/alta capacità ferroviaria sul tracciato fra Lombardia e Veneto: con l’abbattimento dell’ultimo diaframma di terreno, si sono conclusi i lavori di scavo della galleria tra Brescia Est e Verona, che garantirà maggiore regolarità della circolazione e incremento dei servizi ferroviari.
La cerimonia si è tenuta nel cantiere di San Giorgio in Salici, nel comune di Sona (Verona): l’inizio dei lavori di scavo della galleria San Giorgio erano iniziati nel 2021; il completamento avverrà nel 2026. L’infrastruttura complessiva ha un investimento economico pari a 3 miliardi di euro. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, l’amministratore delegato e direttore generale di Rete ferroviaria italiana, Gianpiero Strisciuglio, il Commissario di governo dell’opera, e vicedirettore generale Rfi, Vincenzo Macello, e la vice presidente della Regione Veneto e assessore ai lavori pubblici, Elisa De Berti.
La nuova linea rientra fra le opere finanziate dal Pnrr e rappresenta uno dei tasselli del “Core Corridor Mediterraneo” che collegherà i porti del sud della Penisola iberica con il confine ucraino, passando per il sud della Francia, l’Italia Settentrionale e la Slovenia, con una sezione in Croazia.
Proseguono così i lavori di Cepav due, il Consorzio Eni per l’alta velocità, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana con l’alta sorveglianza e la direzione lavori a cura di Italferr, entrambe società del Gruppo FS.
Con il completamento dello scavo della galleria naturale San Giorgio viene ultimata la realizzazione delle quattro gallerie della linea AV/AC Brescia Est – Verona, essendo stati conclusi negli scorsi mesi gli scavi delle gallerie naturali Lonato, Calcinato e Colle Baccotto. La galleria naturale San Giorgio, con una estensione in lunghezza di circa 1.450 metri, fa parte del complesso sistema di gallerie San Giorgio formato, oltre che dalla galleria naturale, anche da altre due artificiali di approccio, per una lunghezza complessiva di oltre 3.400 metri.
I lavori di realizzazione della galleria naturale, scavata con tecnica tradizionale su due contemporanei fronti, sono iniziati nei primi mesi del 2021. Con questa infrastruttura, viene condotto il tracciato ferroviario da Sud a Nord dell’autostrada A4 Brescia – Padova, in affiancamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia, lungo il corridoio infrastrutturale esistente.
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