Il neopresidente dell’Emilia Romagna, Michele de Pascale, ha presentato la nuova giunta regionale composta da sei donne e cinque uomini, oltre un sottosegretario alla Presidenza, che vede otto nuovi ingressi e quattro conferme.
La nuova giunta de Pascale sarà operativa già da venerdì 13 dicembre: dopo la prima seduta dell’Assemblea legislativa al mattino, che segnerà l’avvio della legislatura, de Pascale sarà pienamente insediato e convocherà la prima seduta della Giunta. A seguire, alle 15, l’incontro con il Patto per il Lavoro e per il Clima, sempre in Regione.
«In primo luogo, ci tengo fare un ringraziamento tutt’altro che formale a tutti i componenti della precedente Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini, che hanno assicurato con serietà e senso di sacrificio, fino all’ultimo giorno, e anche in questa fase di transizione, il massimo del supporto e dell’attività alla Regione – ha esordito de Pascale -. La composizione di una Giunta non è mai un esercizio facile, lo è a maggior ragione in un territorio come quello dell’Emilia Romagna dove il centrosinistra e la nostra coalizione hanno un radicamento e una classe dirigente di indiscutibile qualità: il presidente può attingere a un parterre di uomini e donne, figure politiche e tecniche di grandi capacità, talento e serietà, questo è un aspetto non scontato che fa parte del patrimonio valoriale intrinseco di questa regione».
«Delle 11 nomine che compongono la squadra e la cui responsabilità di scelta è totalmente personale – ha proseguito de Pascale -, oggi annunciamo le deleghe per titolo, poi verranno precisate in maniera più specifica e dettagliata nell’atto di nomina della Giunta. Per me terrò la delega alla Protezione civile, al contrasto del dissesto idrogeologico, difesa del suolo e della Costa e gestione della ricostruzione, temi che seguirò insieme alla sottosegretaria; si tratta di una scelta politica ben precisa, un messaggio chiaro, entrambi veniamo da territori maggiormente colpiti dall’alluvione e sulla sicurezza del territorio, come ho già detto diverse volte, intendiamo metterci la faccia in prima persona».
Ecco di seguito l’elenco degli assessori con le rispettive deleghe.
Michele de Pascale, presidente, con deleghe al contrasto al dissesto idrogeologico, Difesa del suolo e della Costa, Protezione civile, ricostruzione post alluvione;
Vincenzo Colla, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca;
Gessica Allegni, assessore a Cultura, Parchi e Forestazione, Pari opportunità;
Davide Baruffi, assessore a Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne;
Isabella Conti, assessore a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola;
Massimo Fabi, assessore alle Politiche per la salute;
Roberta Frisoni, assessore a Turismo, Commercio, Sport;
Alessio Mammi, assessore a Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue;
Elena Mazzoni, assessore a Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà;
Giovanni Paglia, assessore a Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili;
Irene Priolo, assessore a Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture;
Manuela Rontini, sottosegretario alla Presidenza.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
https://twitter.com/nestquotidiano
© Riproduzione Riservata