L’autostrada della Valtrompia sarà una realtà entro il 2028

Sopralluogo del ministro Salvini ai cantieri con Confindustria Brescia che gli regala panettone a forma galleria.

0
362
autostrada della Valtrompia

«Per l’inizio del 2028 l’autostrada della Valtrompia sarà pronta» ha annunciato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in visita ai cantieri di Lumezzane e di Concesio, in provincia di Brescia. E Il presidente di Confindustria Brescia, Franco Gussalli Beretta, ha regalato a Salvini un panettone a forma di galleria che ricorda proprio l’autostrada della Valtrompia.

Salvini ha visitato i lavori che stanno realizzando l’imbocco della galleria Villa Carcina che costituisce uno dei punti fondamentali dell’opera destinata a migliorare considerevolmente l’accessibilità alla Valtrompia e alle sue attività manufatturiere.

E dopo i ritardi che hanno caratterizzato il cantiere, con tanti imprenditori della zona che paventavano un’azione di danni per i problemi di accessibilità, ora pare tornato il sereno, con un’accelerazione dei lavori.

«Si tratta di un’opera fondamentale per la Valtrompia che rappresenta uno spaccato importante dell’economia bresciana – ha commentato il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini -. La Provincia ha evidenziato più volte quanto quest’opera sia strategica e lo testimonia il fatto che nella scorsa consigliatura ci fosse un consigliere ad hoc su questa realizzazione. Oggi, grazie a tutto il territorio, al ministro Salvini e, ovviamente anche ad ANAS e alla Salc, che realizzerà l’Autostrada, siamo riusciti a dare il via alla costruzione di questa infrastruttura, tanto attesa».

Moraschini si è soffermato anche sul capitolo della percorrenza a pagamento per la “Corda Molle”: «il Ministro ci ha comunicato che si stanno rivedendo i margini di manovra per risolvere la questione sul pedaggio. È stato un ottimo colloquio e siamo fiduciosi su quanto il ministro Salvini riuscirà a fare con un’attenzione sempre maggiore al territorio».

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata