Che sia per lavoro o per svago, navigare nel Web è a tutti gli effetti parte della quotidianità di ciascuno. Appare difficile immaginare la nostra routine slegata completamente dal web. Secondo gli studi, l’utente medio passa circa 6 ore al giorno su Internet, e sebbene questo numero sia soggetto a oscillazioni, la rete è ad oggi un elemento imprescindibile nella vita di molti.
Tuttavia, navigare nel web non offre solo comodità e opportunità, ma è anche un posto pieno di insidie, che si deve assolutamente imparare a prevenire per navigare in sicurezza. Ecco tre utili consigli.
- Proteggi i tuoi dispositivi con software aggiornati
Gli aggiornamenti periodici messi a disposizione dalle case produttrici non servono solo ad aggiungere nuove interessanti caratteristiche o rendere i dispositivi più performanti. Ogni aggiornamento contempla nuovi sistemi di sicurezza per difendere i propri dati personali da potenziali attacchi esterni, ed è quindi importante utilizzare sempre l’ultima versione dei software.
È buona pratica proteggere anche il proprio router aggiornando il firmware quando necessario, e collegarsi alla rete solo attraverso connessioni Wi-Fi sicure, evitando quelle pubbliche, soprattutto nel caso di operazioni delicate come l’accesso al conto bancario, la lettura delle mail o il trasferimento di informazioni sensibili.
- Adotta buone pratiche per le password
Le password rappresentano la prima linea di difesa contro i tentativi di accesso fraudolenti. Secondo un’indagine condotta dall’osservatorio CRIF, l’Italia è quinta per numero di password violate sul dark web. Un numero che dice molto sulla cura con cui l’utente medio seleziona le chiavi d’accesso per i propri account.
L’ostinazione per le password semplici, solitamente ritenute più facili da ricordare, è dura a morire, e nonostante i requisiti sempre più stringenti, molto spesso ci si accontenta della chiave d’accesso più semplice fra quelle concesse dalla piattaforma su cui ci stiamo registrando. Tuttavia, l’impostazione di una password più complessa, magari con combinazioni di maiuscole e minuscole, unite a lettere e simboli, rende statisticamente più difficile la loro violazione.
- Utilizza una VPN
Se aggiornare i programmi e impostare password sicure dovrebbe essere sufficiente per garantire un buon grado di sicurezza, esistono diversi stratagemmi aggiuntivi che possiamo adottare per dormire sonni ancora più tranquilli. Fra questi, c’è l’utilizzo di una VPN.
Anche conosciute come “Virtual Private Network”, le VPN sono degli strumenti che utilizzano la crittografia end-to-end per proteggere la nostra connessione e rendere l’esperienza online meno soggetta a pericoli. Grazie ai server VPN in Canada, Stati Uniti, Europa e molte altre località, sarà possibile far passare la connessione attraverso l’estero e accedere a contenuti protetti da geolocalizzazione, come quotidiani, contenuti streaming e molto altro.
Infine…
La sicurezza durante la navigazione nel Web non richiede sofisticate contromisure per poter contrastare in modo efficace i pericoli della rete. La semplice adozione di alcune accortezze, come il puntuale aggiornamento dei software e l’utilizzo di password più complesse, può fare un’enorme differenza. E se volete aggiungere un ulteriore livello di protezione, potete considerare l’utilizzo di una VPN.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
https://twitter.com/nestquotidiano
© Riproduzione Riservata