Nel contenzioso, Starhotels S.p.A. è affiancata dagli avvocati Alfredo Bianchini e Francesca Busetto; il Comune di Venezia è difeso dagli avvocati Stefano Gattamelata, Antonio Iannotta e Nicoletta Ongaro; Regione Veneto non costituita in giudizio; Agenzia delle Entrate – Territorio – Direzione Provinciale Venezia – Ufficio Provinciale di Venezia è difesa dall’Avvocatura Generale dello Stato.
È appellata la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, (Sezione Seconda) n. 00786/2020 che, sui ricorsi riuniti (nn. 139/2015, 185/2017 e 249/2019) proposti da Starhotels S.p.A., ha respinto il gravame avente ad oggetto l’ingiunzione di pagamento della somma di € 2.068.000,00 a titolo di sanzione per l’abuso edilizio realizzato nello spazio scoperto interno dell’“Hotel Splendid Venice”, sito in Venezia-San Marco, 760 e identificato al Fg. 15, Mapp. 1437-1447.
Abuso consistito nella realizzazione dell’ampliamento dell’hotel che necessitava di permesso di costruire, in luogo della DIA presentata dalla ricorrente per la sostituzione della vecchia copertura in tenda con una nuova all’interno della corte dell’hotel.
La quantificazione della sanzione è pari al doppio della somma risultante dalla stima redatta dall’Agenzia delle Entrate, ai sensi dei criteri di cui all’art. 34, comma 2, d.P.R. 380/2001.
Al primo procedimento repressivo, avviato nel 2008, conclusosi con l’ordinanza di demolizione (prot. n. 194959 del 04.05.2015), ha fatto seguito, in accoglimento d’istanza presentata dalla società, la sanzione pecuniaria alternativa a quella reale.
Il Tar, riuniti di ricorsi, ha respinto il gravame.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge.
Condanna Starhotels S.p.A. al pagamento delle spese del grado di giudizio in favore del Comune di Venezia e dell’Agenzia delle Entrate – Territorio – Direzione Provinciale Venezia – Ufficio Provinciale di Venezia liquidandole complessivamente in 4000,00 (quattromila)m euro, oltre diritti ed accesso di legge, da dividersi fra loro in parti uguali.
Scopri tutti gli incarichi: Alfredo Bianchini – Bianchini Busetto Munari; Francesca Busetto – Bianchini Busetto Munari; Stefano Gattamelata – Gattamelata e Associati;