«Un nuovo grande piano per l’internazionalizzazione del settore legno-arredo vedrà insieme la Regione, Select FVG e il Cluster Legno Arredo Casa. L’obiettivo è superare la dipendenza dall’economia tedesca, creando antenne stabili per l’export in alcuni mercati target e nelle aree a più alto tasso di crescita dell’economia globale – ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini – per sostenere le imprese del Friuli Venezia Giulia all’estero e attrarre investimenti stranieri in Regione, con un finanziamento di 2 milioni di euro».
Bini ha incontrato il presidente del Cluster Legno Arredo Casa, Edi Snaidero. «Con questo incontro – ha spiegato Bini – gettiamo le basi per la costituzione di un tavolo di lavoro condiviso che darà concretezza alle linee strategiche individuate dall’Agenda Fvg Manifattura 2030 per lo sviluppo del settore legno arredo».
In particolare, Bini ha rimarcato che il settore legno arredo, nonostante la recente frenata, è cresciuto in maniera decisa nell’ultimo quinquennio, tanto da fare del Friuli Venezia Giulia la terza Regione in Italia per esportazioni in questo ambito.
«L’export del mobile dalla regione – ha affermato Bini – vale il 14,8% di quello nazionale e i primi mercati di destinazione sono tutti europei (Germania, Francia e Regno Unito in primis), fatta eccezione per gli Usa. La sfida da qui ai prossimi anni sarà reindirizzare le esportazioni verso le aree a più alto tasso di crescita, come il Nord America e l’Estremo Oriente».
Parte da queste analisi il piano per creare in alcuni Paesi target “antenne” a servizio delle imprese, sportelli in grado di accompagnare le aziende del della regione verso nuovi mercati.
«La regione – ha concluso Bini – intende giocare un ruolo da protagonista nell’internazionalizzazione e ha già messo a disposizione risorse iniziali pari a 2 milioni, che verranno ora messe a terra di concerto con i rappresentanti del settore, con il contributo del Cluster Legno Arredo Casa e dell’agenzia Select Fvg».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
https://twitter.com/nestquotidiano
© Riproduzione Riservata