Bilancio 2025 Alto Adige da record a quota 7,92 miliardi

Disponibile quasi un miliardo in più grazie al buon andamento dell’economia provinciale.

0
444
Bilancio 2025 Alto Adige kompatscer si ricandida
Il presidente della provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.

Il bilancio di previsione dell’Alto Adige per il periodo 2025-2027 ha un volume totale di 7,92 miliardi di euro. In confronto, il volume iniziale del bilancio precedente era di 6,79 miliardi di euro, per quanto si trattasse di un bilancio “tecnico”.

Su proposta del presidente della Provincia e assessore alle Finanze, Arno Kompatscher, la Giunta provinciale ha approvato il disegno di legge di bilancio di previsione 2025-2027.

La bozza di bilancio si basa sulla stabilità e sulla programmazione pluriennale dei fondi. Un punto focale è la distribuzione armoniosa dei fondi nel corso del triennio. Oltre al rifinanziamento della spesa obbligatoria, vengono promossi in modo specifico gli investimenti strutturali e di sviluppo del territorio.

Nuovo elemento chiave del bilancio è la prevista riforma fiscale con gli adeguamenti dell’IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) e dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche). La bozza prevede la riduzione dell’IRAP dal 3,9% al 2,68% per imprese che pagano salari più alti in base ad un accordo tra le parti sociali firmato il 3 ottobre 2024.

Inoltre, l’addizionale regionale IRPEF sarà rimodulata per aumentare la pressione fiscale sui redditi alti e trasferire il conseguente gettito aggiuntivo alle famiglie con figli.

Altro aspetto fondamentale del bilancio è lo stanziamento di complessivi 450 milioni di euro per la contrattazione collettiva del personale provinciale nei prossimi tre anni. Questi investimenti non solo dovrebbero rafforzare il potere d’acquisto dei dipendenti del settore pubblico, ma anche promuovere la crescita dell’economia locale e ridurre le disuguaglianze sociali.

Inoltre, la Giunta provinciale prevede 150 milioni di euro nel triennio 2025-27 per misure di contrasto alla povertà in età avanzata. La tassa automobilistica è stata rivisitata. Le esenzioni fiscali si applicheranno ora solo alle auto elettriche, a metano e ibride con emissioni massime di 115 g/km (in precedenza erano 135). Per venire incontro agli studenti dell’Università di Bolzano, la Provincia rinuncerà alla cosiddetta tassa provinciale di 173 euro per il diritto allo studio universitario.

Secondo gli imprenditori industriali, principali alimentatori con il gettito del bilancio  2025 dell’Alto Adige con i fatturati delle loro aziende, il bilancio di previsione fa segnare un nuovo record. La cifra di 7,9 miliardi di euro rappresenta un aumento di oltre il 50% rispetto ai 5,3 miliardi di solo 10 anni fa. Le accresciute risorse sono fondamentali per poter finanziare i servizi pubblici di alto livello e il welfare a beneficio della popolazione altoatesina.

Negli ultimi 10 anni due leve della crescita altoatesina, come l’export e le presenze turistiche, sono cresciuti rispettivamente del 60% (da 4,3 a quasi 7 miliardi di euro) e del 15%. Nello stesso periodo il Pil provinciale è salito di oltre 3 miliardi di euro.

«Migliore è l’andamento delle imprese, maggiore è il contributo in termini di entrate fiscali – sottolinea il presidente di Confindustria Alto Adige, Heiner Oberrauch –. Con soddisfazione prendiamo atto del fatto che la manovra di bilancio riconosca in parte questo grande contributo delle imprese, garantendo a quelle che riescono a dimostrare di pagare retribuzioni più alte la riduzione dell’IRAP al 2,68%, tassa che consideriamo da sempre ingiusta. Siamo e rimaniamo convinti che la riduzione del peso fiscale sia il miglior sostegno per le imprese e famiglia».

 


Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata