ARGE ALP: la presidenza 2024-2025 della Comunità passa dal Ticino al Trentino

In Ticino la LV Conferenza dei capi di governo della Comunità di lavoro delle regioni alpine.

0
256
arge alp
I capi di governo delle 10 regioni di Arge Alp.

Dal 25 ottobre 2024 al 24 ottobre 2025 il Trentino sarà titolare della presidenza di ARGE ALP, la Comunità di lavoro delle regioni alpine. A raccogliere il testimone dal presidente del Canton Ticino, Norman Gobbi, con una cerimonia alla Gottardo Arena di Ambrì, nella regione della Leventina, circa 50 chilometri a nord di Bellinzona, la vicepresidente del Trentino, Francesca Gerosa. La Lombardia è stata rappresentata dal sottosegretario alle relazioni internazionali, Raffaele Cattaneo.

Arge Alp è una Comunità di lavoro fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern, in Tirolo, con l’obiettivo di affrontare e sostenere esigenze comuni e che interessa circa 26 milioni di persone. Sono membri di Arge Alp la Germania con il Libero Stato di Baviera, l’Austria con i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, l’Italia con Alto Adige, Trentino e Lombardia, la Svizzera con i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.

arge alp
Il passaggio della presidenza dal ticinese Norman Gobbi alla trentina Francesca Gerosa.

Gerosa e Cattaneo hanno preso parte assieme agli altri rappresentanti istituzionali delle 10 regioni di ARGE ALP alla LV Conferenza dei capi di governo. Durante l’incontro è stata presentata una relazione sulla gestione transnazionale del lupo da uno studio del Land Tirol legato ad una risoluzione Arge Alp del 2022. Al termine della presentazione dello studio è intervenuta Gerosa, chiedendo di estendere l’attenzione sul lupo al tema della presenza dell’orso nelle regioni dell’arco alpino, perché anche questa venga affrontata dai territori alpini in sinergia. Anche perché il progetto europeoLife Ursusprevedeva la dispersione dell’orso in tutte le Alpi centrali di Italia, Austria e Svizzera proprio partendo dal nucleo originario reintrodotto in Trentino.

Cattaneo ha sostenuto la proposta di un Forum Alpino dell’Energia per promuovere la collaborazione transfrontaliera su progetti di energia rinnovabile, con particolare focus sull’idroelettrico. La gestione sostenibile delle centrali idroelettriche dell’arco alpino è strategica e serve a migliorare l’autosufficienza energetica delle regioni alpine come in Valtellina e in Valchiavenna.

I capi di governo di ARGE ALP, al termine della conferenza, hanno sottoscritto due risoluzioni. La prima, in sintonia con il tema scelto dalla presidenza del Canton Ticino 2023-2024, si è concentrata sulla gestione sostenibile dell’acqua, elemento fondamentale per mantenere a lungo termine la vitalità dell’economia alpina. Il testo sottolinea l’importanza del trasferimento di conoscenze e di esperienze tra le regioni alpine e la necessità di promuovere idee innovative. In un contesto segnato dalle conseguenze dei cambiamenti climatici, l’obiettivo di lungo termine è trovare soluzioni applicabili nella pratica, per permettere ai territori di reagire in modo tempestivo ed efficace in caso di necessità.

Anche la seconda risoluzione riguarda gli effetti dei fenomeni climatici: il tema è infatti la collaborazione di fronte a situazioni di crisi legate a eventi climatici violenti e altri fenomeni naturali. La risoluzione si concentra sullo sviluppo di una strategia congiunta per ridurre i rischi nel contesto alpino e prevede un impegno congiunto per applicare una serie di raccomandazioni specifiche.

La Conferenza dei capi di governo di ARGE ALP ha poi approvato anche una presa di posizione in merito alla Strategia macroregionale per la regione alpina (EUSALP) dell’Unione europea, dove è stata sottolineata l’esigenza di rafforzare la rilevanza politica della Strabtegia: a questo scopo, con la volontà comune alle regioni ARGE ALP di fare in modo che sia avviata una discussione di livello politico, per fissare priorità più precise da perseguire in futuro.

Al termine della Conferenza dei capi di governo, si è svolta la cerimonia di assegnazione dei Premi ARGE ALP 2024: la giuria internazionale ha valutato 19 progetti inerenti la gestione sostenibile dell’acqua.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata