Camere di commercio della Nuova Alpe Adria riunite in Austria

A Klagenfurt focus su progetti comuni e criticità asse trasporti verso Nord attraverso l’Austria.

0
97
Camere di commercio della Nuova Alpe Adria

Progetti comuni europei, analisi macroeconomica di quelle che sono le opportunità di crescita di un gruppo che rappresenta oltre 900.000 imprese e una posizione condivisa per sensibilizzare i governi rispetto a interventi infrastrutturali che andranno a interessare la rete autostradale e ferroviaria austriaca con ricadute dirette sulle economie dei Paesi coinvolti: sono stati questi alcuni temi al tavolo dalla XIII Conferenza dei presidenti della rete delle Camere di commercio della Nuova Alpe Adria, tenutasi a Klagenfurt, in Austria.

La rete comprende anche le camere di PordenoneUdine, Bolzano e Venezia Giulia. Fra i temi più caldi, quello della viabilità e delle limitazioni alla libera circolazione delle merci in Europa su quello che è stato definito il “collo di bottiglia” del Brennero.

«Dal 1° gennaio 2025 partiranno i lavori di manutenzione straordinaria del ponte Lueg in Tirolo a circa 6 km dal confine italiano, primo intervento di un piano di ammodernamento dell’autostrada A13 del Brennero che comporterà la ristrutturazione di vari ponti e viadotti fino al 2044», ha rilevato il presidente della Cciaa Venezia Giulia, Antonio Paoletti. I lavori comporteranno nuovi disagi all’autotrasporto, anche perché nello stesso periodo è interessata da lavori anche la A10 dei Tauri.

Alla conferenza delle Camere di commercio della Nuova Alpe Adria è stato lanciato un appello a velocizzare i lavori per creare minor impatto possibile sulle relazioni tra Italia, Germania e Nord Europa e a eliminare il divieto notturno per consentire una maggiore diluizione del traffico merci nelle 24 ore.

«Il valico di Tarvisio può essere considerato – ha ricordato Paoletti – una via alternativa al Brennero in caso di criticità, dovute a interruzioni e chiusure. La contemporanea esecuzione degli interventi citati impatterà, inevitabilmente, anche sulla capacità di questo valico e di conseguenza sui flussi di traffico tra Italia, Austria e Germania».

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata