Riforma Fiscale, focus sui decreti delegati, a Treviso il convegno dei commercialisti

Attesi oltre 600 commercialisti da tutto il Veneto al BHR di Quinto di Treviso per una giornata di confronto sulla riforma fiscale con il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo e il direttore nazionale dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini. Un’occasione per professionisti e imprenditori per esaminare i decreti delegati della riforma fiscale, aggiornarsi sulle ultime novità legislative e sulle tendenze in atto nel settore fiscale.

0
100

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso annuncia il convegno “La Riforma Fiscale”, che si terrà giovedì 24 ottobre 2024 al BHR Treviso Hotel in via Postumia Castellana, 2 – Quinto di Treviso (TV), dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:15 alle 19:00.

Questo evento di rilievo nazionale, vedrà la partecipazione di illustri relatori ed esperti nel campo della fiscalità e del diritto tributario, tra cui il vice Ministro dell’Economia e delle Finanze On. Maurizio Leo e il direttore nazionale dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.

Il convegno sarà inaugurato con un saluto ai partecipanti da parte di Camilla Menini presidente dell’ODCEC di Treviso, di David Moro consigliere del Consiglio Nazionale Commercialisti e di Filippo Pancolini, vicepresidente con delega al Credito, Finanza e Fisco Confindustria Veneto Est.

La moderazione della giornata è affidata al coordinatore scientifico del convegno, il commercialista trevigiano Graziano G. Visentin, presidente della commissione operazioni straordinarie del Consiglio Nazionale dei Commercialisti. 

Tra i temi in programma, si discuterà delle tutele e garanzie del contribuente, del rapporto tra fisco e operazioni straordinarie delle società di capitali, dell’integrazione dei fattori ESG nel processo del credito, del concordato preventivo biennale e del Trust.

Le relazioni introduttive saranno dell’On. Maurizio Leo, vice ministro dell’Economia e delle Finanze; dell’avv. Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate

delle Entrate-Riscossione, del gen. corpo d’armata Carmine Lopez, comandante interregionale dell’Italia del nord-orientale della Guardia di Finanza; e di Salvatore Regalbuto, consigliere CNDCEC.

Sul tema delle “Operazioni straordinarie nella riforma fiscale” interverrà Alberto Trabucchi, condirettore generale Assonime” a cui seguiranno gli interventi del prof. Gianfranco Ferranti della Scuola Nazionale di Amministrazione su “Le operazioni straordinarie e riporto delle perdite”, a cui seguirà l’avvocato Angelo Garcea, condirettore Area Fiscale Assonime, sulla “Scissione con scorporo”.


Dopo la pausa caffè le relazioni proseguiranno con gli interventi di Matteo Migazzi, docente dei reparti di istruzione della Guardia di Finanza sulla “Cessione d’azienda – responsabilità per i debiti tributari dell’impresa in crisi”; di Luca Miele, professore a contratto di Diritto Tributario, Università Roma Tre, su “Il conferimento di partecipazioni e di azienda anche nell’ottica successoria”; dell’avvocato Filippo Maisto, partner Maisto e Associati, su “L’abuso del diritto nelle operazioni straordinarie”.

Al pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 14,15 con gli interventi sui temi dell’ “Integrazione dei fattori esg nel processo del credito” di Carlo Beatrice responsabile strategia e sostenibilità CentroMarca Banca, a cui seguirà l’intervento dell’avvocato Loris Tosi, professore ordinario di diritto tributario dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia, su “La nuova disciplina del rapporto tra procedimento tributario e procedimento penale.”

Il focus sul tema dell’ “Iva – diritto di confine – problemi aperti” sarà a cura dell’avvocato Benedetto Santacroce, professore a contratto dell’Università “Niccolò Cusano” di Roma; seguito dall’intervento su “Ires – “principio di derivazione” nella riforma tributaria: aspetti innovativi” a cura dell’avvocato Ivan Vacca, direttore onorario fiscalità di Assonime.
Sull’ “Esercizio del potere di autotutela: ora migliori garanzie per il contribuente” relazionerà Giuseppe Melis, professore ordinario di diritto tributario Università LUISS di Roma; Pietro Boria, professore ordinario di diritto tributario Università La Sapienza di Roma interverrà sul “concordato preventivo biennale, adempimento collaborativo: pregi e criticità.”

Gli ultimi tre interventi del convegno riguarderanno i temi: “trust e passaggio generazionale” a cura dell’avvocato Guglielmo Maisto, professore associato di diritto tributario internazionale comparato, Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Piacenza e presidente mondiale International Fiscal Association; “La nuova residenza fiscale delle società ed il reshoring” dell’avvocato Tommaso Di Tanno della fondazione Bruno Visentini; infine su “La nuova riscossione: i rischi collegati all’immediata esecutività degli atti crediti d’imposta inesistenti – non spettanti” interverrà Antonio Viotto, professore ordinario di diritto tributario, Università Ca’ Foscari di Venezia.

La giornata di studio e approfondimento, realizzata con il sostegno di CentroMarca Banca, è patrocinata dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti Esperti Contabili, da Confindustria Veneto Est.