Continental Investment Partners (CIP) acquisisce la maggioranza di RanD S.p.A.

0
52

Nell’operazione, BLF Studio Legale ed Adacta hanno affiancato Continental Investment Partners SA; RanD S.p.A. è assistita da Watson Farley & Williams.

Continental Investment Partners SA (CIP), sponsor indipendente di investimenti di private equity con sede a Lugano, ha perfezionato l’acquisto della maggioranza di RanD S.p.A., azienda italiana all’avanguardia nel settore della salute.

L’operazione è in linea con la strategia di CIP di accompagnare nel loro percorso di crescita aziende leader di mercato, in particolare nell’ambito sanitario.

RanD S.p.A., fondata nel 1999 da Gianni Bellini a Medolla (MO), è specializzata nello sviluppo e commercializzazione di apparecchiature mediche per la chemio-ipertermia intraperitoneale (HIPEC).

Questo trattamento, in combinazione con la chirurgia citoriduttiva, offre una soluzione innovativa per la cura della carcinosi peritoneale, una condizione spesso considerata intrattabile.

La procedura HIPEC prevede la somministrazione di una soluzione ipertermica contenente un’alta concentrazione di chemioterapici direttamente nella cavità peritoneale. Il riscaldamento della soluzione migliora la penetrazione dei farmaci nei tessuti tumorali, distruggendo cellule neoplastiche e depositi microscopici che rimangono dopo l’intervento chirurgico.

Nel 2023, RanD ha registrato ricavi consolidati pari a €8 milioni, con un aumento del 30% rispetto al 2022, e un EBITDA consolidato di €2,4 milioni, forte della leadership in Europa e riflettendo una importante crescita all’estero. Dopo l’acquisizione, Gianni Bellini e i suoi figli manterranno un ruolo attivo in RanD. Con il supporto di CIP, l’operazione mira a consolidare la presenza globale dell’azienda, espandendosi in mercati chiave come USA, Cina e Giappone.

CIP è stata assistita per la parte legale – da BLF Studio Legale con un team composto dai partner Giulio Pinetti, Andrea Corbelli e l’associate Davide Geraci che si sono occupati in particolare di seguire la due diligence legale, la negoziazione e redazione dei documenti contrattuali, gli accordi con i finanziatori e il coordinamento delle attività di closing; Adacta ha gestito la due diligence finanziaria con Francis De Zanche e Roberto Masiero e quella fiscale con Giulia Gionfriddo e Irene Menegon, mentre lo studio di Sanzo Vascello la due diligence giuslavoristica.

RanD è stata assistita da Cross Border, per la parte finanziaria, il team è stato guidato da Carlo Montenovesi, insieme a Alberto Pons e Lorenzo Fonzi.

I soci venditori di RanD sono stati assisti per il supporto legale nel corso dell’intero processo da Watson Farley & Williams con il partner Carlo Cosmelli, la senior associate Roberta Sturiale e l’associate Fabiola Francesca Longoni.

Scopri tutti gli incarichi: Francis De Zanche – Adacta; Giulia Gionfriddo – Adacta; Roberto Masiero – Adacta; Irene Menegon – Adacta; Andrea Corbelli – BLF Studio legale; Davide Geraci – BLF Studio legale; Giulio Pinetti – BLF Studio legale; Manuela Sanzo – Sanzo Vascello; Nelly Vascello – Sanzo Vascello; Carlo Cosmelli – Watson Farley & Williams; Fabiola Francesca Longoni – Watson Farley & Williams; Roberta Sturiale – Watson Farley & Williams;