Una nuova iniziativa per sostenere la competitività e valorizzazione lago di Garda e l’economia turistica della zona. La giunta della regione Lombardia ha approvato il “Progetto di comunicazione Garda Unico”, in collaborazione con il Veneto e il Trentino, da realizzarsi nel triennio 2024-2027.
Gli obiettivi puntano a consolidare la visione del lago di Garda come destinazione turistica unitaria, promuovendo il marchio Garda; valorizzare progetti di eccellenza di concerto con i tre territori coinvolti per un’offerta turistica di qualità; promuovere i principali eventi del lago attraverso la creazione di un calendario unitario; incrementare i flussi complessivi ampliando la stagione classica e proseguire con l’internazionalizzazione dei flussi di riferimento.
Il costo del progetto di comunicazione ammonta complessivamente a 900.000 euro e prevede un’equa ripartizione a carico di ciascuna delle parti.
«Il Garda lombardo è per la Lombardia una meta di grande valore attrattivo – ha spiegato l’assessore al Turismo, Barbara Mazzali -. I dati provvisori riferiti al periodo gennaio-luglio 2024 certificano 1,5 milioni di arrivi, di cui il 63% di nazionalità straniera e il 36,35% italiana. Questi turisti hanno già prodotto oltre 6 milioni di pernottamenti complessivi quest’anno, con un incremento del 12,06% rispetto allo stesso periodo del 2023».
Per continuare a crescere e restare competitivi in un mercato turistico globale, Per Mazzali «è essenziale una comunicazione coordinata ed efficace, capace di valorizzare tutte le sfaccettature del territorio».
Regione Lombardia, ha aggiunto l’assessore a Montagna ed Enti Locali, Massimo Sertori, «destinerà una parte dei contributi del Fondo Comuni Confinanti, in coerenza con le sue finalità, ad un progetto strategico di promozione e di valorizzazione unitaria e coordinata del lago di Garda».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
https://twitter.com/nestquotidiano
© Riproduzione Riservata