Nella nuova “cloud region North Italy” di Microsoft a regime saranno impiegate 400 persone, ma nei due anni di sviluppo saranno 3.000 le persone che lavoreranno al progetto: è’ quanto sottolinea Vincenzo Esposito, amministratore delegato Microsoft Italia, dopo l’annuncio dell’investimento da 4,3 miliardi per potenziare l’infrastruttura di intelligenza artificiale e la capacità cloud in Italia.
«Un euro che investiamo in tecnologia ha nel mondo in media un fattore moltiplicatore fino a sei volte» aggiunge Esposito e il nuovo mega investimento servirà soprattutto «per ampliare la “cloud region” nella zona di Milano, aggiungendo servizi molto sofisticati di intelligenza artificiale perché c’è grandissimo interesse da parte delle aziende».
Gli oltre 4 miliardi sono aggiuntivi rispetto a quanto già annunciato nel giugno 2023, quando era stato varato uno stanziamento da circa un miliardo e mezzo. e, dopo Milano, seguirà una valutazione più allargata nell’Italia del Nord.
«Siamo molto contenti che questo investimento sia in Italia e, anche come ha segnalato la presidente del Consiglio Meloni, è importante investire in tecnologie ma altrettanto in competenze: uno dei rischi dell’intelligenza artificiale è che una parte della popolazione la sappia usare e una parte no» conclude Esposito, assicurando che il gruppo Microsoft ha grande attenzione anche nello sviluppo delle competenze.
Con questo investimento, la “cloud region North Italy” diventerà una delle più grandi regioni data center di Microsoft in Europa, fungendo inoltre da hub di dati chiave per il Mediterraneo e il Nord Africa, supportando il partenariato globale per gli investimenti, le infrastrutture, e il piano del governo italiano sotto la presidenza del G7 per promuovere la collaborazione con il Sud del mondo.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
https://twitter.com/nestquotidiano
© Riproduzione Riservata