Elgato Prompter: il teleprompter definitivo

A differenza di altri dispositivi similari che richiedo l’utilizzo dello schermo di un tablet o di un cellulare, con la necessità di montare e smontare il dispositivo, l’apparecchio è integrato con uno schermo e offre molto di più.

0
2288
Elgato Prompter

Un teleprompter è l’arma definitiva per chi vuole produrre contenuti video di qualità seguendo una traccia scritta o scorrendo la schermata di una pagine di chat o di una schermata del computer, tenendo sempre lo sguardo fisso in telecamera: un apparecchio come Elgato Prompter sarà il compagno ideale che si distingue dalla concorrenza per il fatto di essere un apparecchio dotato di uno schermo integrato, che non necessita del ricorso ad un tablet o cellulare esterno, a tutto vantaggio della funzionalità e della qualità, anche se ad un prezzo un po’ più alto della concorrenza.

Per chi crea contenuti video di qualità, spesso si ricorre alla stesura preliminare di una traccia scritta, utile per definire i punti salienti di quanto poi si andrà a dire durante la registrazione, spesso distogliendo lo sguardo dalla telecamera: tutto ciò non accade utilizzando un teleprompter che assicura il vantaggio di apparire allo spettatore come se si sapesse a memoria ciò che si dice, senza distogliere lo sguardo dalla telecamera di ripresa. Uno strumento che consente di fare un bel salto nella qualità e nella professionalità delle riprese.Elgato Prompter

Elgato Prompter è costituito da uno schermo da 9 pollici che proietta l’immagine su uno vetro bifacciale che rilette lo schermo verso chi parla, mentre nel retro del vetro è situato l’alloggiamento per installare la camera di ripresa che può essere una webcam, un cellulare o una telecamera vera e propria, utilizzando la ricca dotazione di raccordi e di staffe presenti nella confezione. A completamento di tutto, una “capote” in tela nera per coprire il dispositivo di ripresa per evitare l’insorgenza di fastidiosi riflessi sul vetro bifacciale.

Elgato Prompter
Il contenuto della confezione di Elgato Prompter con le staffe di raccordo.

Elgato Prompter funziona con Windows o anche con MacOS scaricando la versione specifica dell’applicativo Camera Hub dal sito di Elgato. Il dispositivo è autoapplicante al primo avvio, anche se su Mac ci potrebbe essere la richiesta dell’autorizzazione di sicurezza al primo avvio nel pannello delle impostazioni, sotto le voci privacy e sicurezza, dove è necessario aggiungere Elgato Prompter ai dispositivi autorizzati ad accedere allo schermo e all’audio di sistema.Elgato Prompter

La carta vincente di Elgato Prompter è la facilità e la flessibilità d’uso grazie all’integrazione del prodotto, alimentato direttamente dalla presa Usb-A (meglio se un ingresso ad alta capacità 3.0) del Pc. Mentre con un telepromtertradizionale” si deve combattere tra il montaggio del tablet o del cellulare su apposite staffe, l’utilizzo di applicativi che visualizzano al contrario il testo o la schermata da leggere, posizionarlo tale che si legga tutto senza tagli, qui è tutto reso più facile perché non c’è nulla di tutto questo da fare. Sullo schermo di Elgato Promter è visualizzabile un testo in qualsiasi formato (Word, Pdf, pagina web, ecc.) stabilendone la grandezza, colore, carattere e la velocità di scorrimento a piacimento grazie a Camera Hub che può essere replicato sulla consolle esterna Stream Deck per un azionamento da remoto ancora più facile.

Elgato Prompter
Elgato Prompter con la webcam Elgato Facecam pro.

Si possono scegliere tra le funzionalità di Testo che tramite un semplice “copia e incolla” porta il testo da utilizzare all’interno dell’applicativo. A questa s’aggiunge la modalità Chat per riprodurre la schermata del canale social con cui si sta facendo una diretta, commentando in linea le risposte degli spettatori. Oltre a potere gestire una schermata del computer, cosa utile nelle videoconferenze.

Per il miglior impiego dell’apparecchio che, specie se si utilizza una telecamera o una macchina fotografica, è piuttosto ingombrante e pesante, è opportuno ricorrere ad uno stativo robusto come quello proposto dalla stessa Elgato, Low Profile Arm, un braccio robusto quanto serve – e comodo visto che nel corpo in profilato di alluminio è ricavato anche uno spazio passa cavo per contenere il cavo di alimentazione dello schermo e dell’apparecchio di ripresa video, cui si può criticare solo la mancanza di un elemento telescopico per poterlo installare in un posto un po’ più lontano dalla postazione di lavoro della scrivania -, che consente di tenere Elgato Promter sempre pronto all’uso senza dovere smontare alcunché.

Elgato Prompter
Elgato Prompter utilizzato con una Dlsr.

Quello che più convince all’utilizzo – e alla resa finale del video – è il potere leggere o visionare un testo, una chat o una schermata video direttamente sull’obiettivo della camera di ripresa senza più avere sguardo distolto od obliquo, guadagnando nella professionalità dell’insieme.

E per migliorare ulteriormente la qualità della ripresa, è possibile inviare l’anteprima di ripresa di un applicativo di registrazione video come Obs o QuickTime (solo su Mac) direttamente allo schermo del teleprompter per valutare il taglio della ripresa e la relativa illuminazione.

Altro aspetto interessante è l’utilizzo di Elgato Prompter anche come webcam permanente per le teleconferenze, visto che sullo schermo integrato si può riprodurre quello del computer, con il vantaggio di apparire con lo sguardo sempre centrato sugli occhi degli interlocutori.

L’uso per qualche settimana di Elgato Prompter ha di fatto cambiato molti aspetti del lavoro di creazione di contenuti video, sia per il superamento di dovere montare e rismontare il complesso specchio/tablet, oltre che per la funzionalità complessiva del sistema integrato e la sua semplicità d’utilizzo.

Il prezzo di Elgato Promter di 299,99 euro (oltre ai 99,99 euro del supporto Elgato Low Profile Arm, eventualmente sostituibile da un classico ma più ingombrante cavalletto) è giustificato dalla qualità e dall’integrazione del sistema che consente un deciso salto di qualità nel lavoro di chi produce contenuti a livello evoluto o professionale.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata