Soft skills, al via il progetto di Confprofessioni Nord-est per gli studi Tax & Legal

Il progetto “Generazioni Professionali a confronto” del 2020/2021 prosegue con un ciclo di incontri sulle competenze trasversali in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige

0
248

Dopo il tutto esaurito registrato nel 2020/2021 dal ciclo di incontri targati Confprofessioni Veneto sull’organizzazione degli studi professionali – sfociato poi in una pubblicazione per l’editore Franco Angeli, è partito un nuovo progetto ambizioso, stavolta a livello triveneto, in collaborazione con le delegazioni territoriali di Confprofessioni Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Lunedì scorso infatti, presso la sede di Confprofessioni Veneto a Vicenza, si è tenuta la prima riunione – brainstorming su questi temi del gruppo di studi strutturati veneti di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro.

Hanno aderito al progetto gli studi vicentini Adacta, Faccin & Partners, Integré Spa Stp, Prassi Stp Srl e Studio Stella & Associati; su Padova: Adm Associati, Wise Legal & Tax e Studio Alcor Stp SpA; su Verona: Lambertini & Associati, Slt – Strategy Legal Tax e Studio Righini. Infine Studio Brunello Stp Srl (su Venezia) e Stefani Piana & Partners (su Treviso).

Oltre agli studi, coordinati dal consigliere di Confprofessioni Veneto Andrea  Cecchetto, era presente un referente di BDM Associati (Piacenza) per fornire ulteriori stimoli al gruppo.

Il confronto fra gli studi, aperto dal presidente di Confprofessioni Veneto Roberto Sartore, ha visto la trattazione del primo tema previsto per il convegno veneto del prossimo 15 novembre: come farsi venire idee nuove per offrire nuovi servizi professionali alla clientela? Come implementare i nuovi servizi grazie alla collaborazione delle diverse “anime generazionali” presenti negli studi? Come comunicare questi servizi sulla clientela esistente e su quella potenziale?

Seguirà ora un’intensa attività editoriale. Poi il convegno in Veneto il 15 novembre, quindi quello in Friuli a gennaio 2025, per poi concludere l’iniziativa verso maggio 2025 in Trentino Alto Adige.

Il convegno del 15 novembre, a Mestre (VE), si svolgerà nell’arco di un’intera giornata per trattare il tema della gestione dei nuovi servizi professionali a 360° e vedrà la partecipazione del performer teatrale, filosofo e youtuber Riccardo Dal Ferro (Rick Dufer), del gruppo di lavoro degli studi professionali veneti e di Lorenzo Losi di Bdm Associati.

Ancora, il manager Ivo Mazzurana per Confprofessioni Trentino e Alto Adige; Gianni De Cecco per Confprofessioni Friuli Venezia Giulia.

Nel pomeriggio poi spazio ai relatori dell’Unione Giovani Commercialisti – la personal coach Monica Ruocco e il commercialista padovano Jacopo Bertagnin – di Anf con Giampaolo di Marco, segretario nazionale dell’associazione.

Nella seconda parte del pomeriggio un’intervista all’imprenditore Marco Dalla Bernardina, Presidente del Gruppo Giovani imprenditori Confindustria Veneto – con cui si avvierà un costruttivo confronto di idee su questi temi – e una tavola rotonda.

Poi sarà la volta delle iniziative nelle altre regioni, coordinate dai presidenti di Confprofessioni locali Barbara Lorenzi (Trentino), Barbara Giordano (Alto Adige) e Michela Diracca (Friuli Venezia Giulia), al fine di trattare tutti gli argomenti con taglio interprofessionale.