Autostrade Alto Adriatico: bilancio 2023 in utile per 2,6 milioni

Record di transiti su rete pedaggio per gestione in concessione. Marco Monaco nuovo presidente.

0
32
Autostrade Alto Adriatico
Autostrade Alto Adriatico: il presidente Marco Monaco con l'assessore alle finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli.

L’assemblea dei soci di Autostrade Alto Adriatico Spa ha approvato il bilancio di esercizio (1° gennaio – 31 dicembre 2023) che chiude con un utile di 2,6 milioni di euro, interamente destinato a riserva.

La regione Friuli Venezia Giulia detiene il 90,52% del capitale sociale, mentre la regione Veneto la restante quota del 9,48%. Nel 2023 sono transitati sulla rete di Autostrade Alto Adriatico 50,3 milioni di mezzi (+5,8%) con una media giornaliera di quasi 138.000 veicoli. Si tratta del record storico sulla rete a pedaggio per quanto concerne la gestione delle tratte in concessione.

Rispetto al 2022, l’incremento dei veicoli leggeri è stato del 7,1% mentre quello dei mezzi pesanti del 2,5%. Il traffico pesante rappresenta oltre il 30% del totale (36 milioni di veicoli leggeri e 14 milioni di pesanti), dato superiore alla media delle altre tratte autostradali sul territorio nazionale.

L’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha ricordato «l’impegno a procedere all’aumento di capitale della società per 100 milioni di euro, di cui 95 milioni in capo alla Regione Friuli Venezia Giulia e i restanti 5 milioni al Veneto, con le risorse che sono già incluse nella legge di assestamento estivo in approvazione a fine mese».

L’assemblea dei soci di Autostrade Alto Adriatico, presenti il vicepresidente Tiziano Bembo, il direttore generale Giorgio Damico e Nicola Pietrunti, che si occupa della gestione e monitoraggio delle partecipazioni societarie per la Regione Veneto, ha visto l’insediamento del nuovo presidente, Marco Monaco, che subentra a Gabriele Fava, che aveva lasciato i vertici della società per la presidenza dell’Inps.

Monaco ha accettato l’incarico «con onore. Farò di tutto per mettere in atto gli indirizzi dettati dai soci di maggioranza e conseguire risultati e obiettivi di grande livello che la società si propone di realizzare».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata