Rilanciare la regione Trentino Alto Adige assegnandole nuove competenze

Intervista al neo assessore regionale Gennaccaro, che punta anche ad una maggiore collaborazione nell’ambito euroregionale.

0
306
Rilanciare la regione Trentino Alto Adige

Cogliere l’opportunità della riforma istituzionale in discussione al Parlamento e la nuova legge sull’autonomia differenziata per rilanciare la regione autonoma Trentino Alto Adige, oggi un ente autonomo privato di quasi tutte le competenze “pesanti” a favore delle due province autonome di Trento e di Bolzano, con nuove competenze e pure quelle competenze oggi in capo alle due province autonome che, per questioni di efficienza e di scala, verrebbero meglio gestite in un’ottica più ampia, meglio ancora se allargata pure all’ambito dell’Euroregione Tirolese coinvolgendo anche il Tirolo.

Nella sua intervista a Focus Trentino Alto Adige, il neo assessore regionale Angelo Gennaccaro presenta agli spettatori di ViViItalia Tv alcuni aspetti della sua azione politica sia come esponente dei movimenti civici che come assessore regionale per la promozione dell’integrazione europea.

Ti piace “Focus Trentino Alto Adige”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Per Gennaccaro, oltre a rilanciare la regione Trentino Alto Adige, è importante riconquistare la fiducia dei cittadini coinvolgendoli maggiormente nei processi decisionali e partecipativi, rilanciando i movimenti civici già sperimentati a livello delle amministrazioni comunali per allargarlo ad uno scenario provinciale/regionale, per dare ai cittadini quelle risposte che spesso i partiti non sono più in grado di offrire, anche nell’ottica di ridurre l’astensionismo che ha superato la soglia di guardia.

Gennaccaro è un giovane (è della classe 1983) animato da tanti buoni propositi che vuole indirizzarsi specialmente ai giovani per dare un futuro nella loro terra, assicurando uno scenario che possa assicurare crescita e sicurezza per loro e le loro future famiglie.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus Trentino Alto Adige”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/SHvw8F5msak?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata