Traxx Universal DC: consegnata da Alstom la prima locomotiva al Polo Logistica Fs

Macchina innovativa equipaggiata con la tecnologia “Ultimo Miglio”, consistente in un generatore Diesel per la movimentazione su reti ferroviarie non elettrificate.

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Traxx Universal DC

Nello stabilimento Alstom di Vado Ligure in provincia di Savona è stata consegnata la prima locomotiva Alstom Traxx Universal DC equipaggiata con la tecnologiaUltimo Miglio”, elemento innovativo che consente il collegamento del treno con aree non elettrificate senza l’ausilio di locomotive da manovra, cosa che consente un deciso abbattimento dei costi operativi dei gestori dei servizi ferroviari.

Nel corso dell’evento il Polo Logistica del Gruppo FS ha annunciato l’aggiudicazione ad Alstom della gara da oltre 323 milioni di euro per la fornitura di 70 nuove locomotive (sia con “Ultimo Miglio” che solamente elettriche) con relativo servizio di manutenzione per 12 anni, con l’opzione per l’acquisto ulteriore fino ad un massimo di 30.

«Per avere un sistema infrastrutturale moderno l’Europa deve tornare a pensare in modo differente rispetto a come ha fatto negli ultimi 30 anni – ha dichiarato Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti -. Oggi il sistema logistico italiano gestisce il 70% del fabbisogno dell’industria nazionale e il 30% è assicurato dai porti del nord Europa, prevalentemente Nord Italia. Dobbiamo passare a una capacità del 120-130% rispetto all’attuale, per servire non solo il nostro sistema industriale ma anche quello tedesco, francese o svizzero se necessario. È una grande scommessa, stiamo investendo oltre 200 miliardi sulle ferrovie nei prossimi 12 anni. Se aggiungiamo il tema della viabilità stradale e delle opere marittime, parliamo di una vera rivoluzione infrastrutturale».

«La giornata di oggi rappresenta per noi una tappa fondamentale nel percorso di rilancio del settore della logistica – ha dichiarato Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics – perché con la consegna di queste prime locomotive con modulo “Ultimo Miglio” tocchiamo con mano il risultato dei nostri investimenti. A queste 20 locomotive se ne aggiungeranno altre 70 a partire da fine 2025. Abbiamo infatti aggiudicato ad Alstom la gara da oltre 323 milioni di euro per fornitura di 70 nuove locomotive con relativo servizio di manutenzione, con l’opzione per l’acquisto di altre 30. Un ulteriore passo avanti nel rinnovamento della nostra flotta di locomotori e carri per rendere il trasporto ferroviario sempre più sostenibile ed efficiente».

«Siamo molto felici di celebrare questa importante occasione insieme al Polo Logistica, nostro cliente di lunga data e pioniere delle locomotive elettriche ad alta potenza. La data odierna segna la consegna della prima locomotiva Traxx Universal DC equipaggiata con “Ultimo Miglio”, una pietra miliare significativa della nostra collaborazione – ha dichiarato Michele Viale, direttore generale di Alstom Italia e presidente e amministratore delegato di Alstom Ferroviaria -. Nel corso degli ultimi 20 anni, solo in Europa sono state vendute oltre 2.700 locomotive Traxx di cui oltre 250 in Italia. Tutte le locomotive Traxx Universal DC per il mercato italiano sono prodotte nella sede Alstom di Vado Ligure, sito d’eccellenza che da oltre cento anni si occupa di tutte le fasi della progettazione e produzione dei veicoli grazie al know-how di oltre 300 persone».

La locomotiva in consegna al Polo Logistica tramite Mercitalia Rail rientra nell’ambito delle 20 locomotive opzionali che si aggiungeranno alle 40 già in servizio commerciale come parte del contratto sottoscritto a dicembre 2017. La locomotiva Traxx Universal DC a quattro assi progettata appositamente per il trasporto merci, caratterizzata dalla efficienza nel consumo di energia elettrica e dalla elevata capacità di trazione, rappresenta un’eccellenza che si adatta negli anni all’evoluzione di nuovi contesti e alle diverse necessità operative. Il design più funzionale, rispetto ai modelli precedenti, consente l’applicazione di un piano di manutenzione con intervalli più lunghi ed un numero ridotto di interventi, mantenendo elevati livelli di affidabilità e disponibilità.

La tecnologiaUltimo Miglio” consiste nella presenza a bordo della locomotiva di un generatore Diesel da 230 KW che si aggiungono ai 6 MW di potenza elettrica installata per la trazione su linea. Il generatore Diesel consente di far muovere la locomotiva anche su brevi tratti di linea ferroviaria non elettrificata, specie nelle operazioni di manovra per la composizione dei convogli, dove la potenza necessaria è inferiore a quella del traino del convoglio complessivo, dove la locomotiva Traxx Universal Dc può mettere a terra una capacità di trazione di 300 kN con picco a 320 kN, con una velocità massima di 200 Km/h e una di esercizio continuativo di 160 km/h.

La maggiore efficienza della macchina, unita alla sua flessibilità consente agli operatori di ferroviari contenere i costi di esercizio, variabili tra i 10.000 euro/anno/locomotiva in termini di efficienza per una percorrenza di 180.000 km e di circa 100.000 euro/anno/locomotiva nelle operazionishuntingrelative alla costituzione convogli grazie all’utilizzo di un unico mezzo e ad un unico operatore.

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