La mobilità sostenibile non è solo quella elettrica come vorrebbe una certa vulgata monocorde europea che vuole impedire la vendita di veicoli dotati con motore termico a partire dal 2035: secondo un’analisi condotta dall’Amercan Council for an Enercy-Efficient Economy (ACEEE), l’auto più ecologica del mondo è una vettura ibrida, una Toyota Prius Hybrid, che batte ben quattro veicoli completamente elettrici con 71 punti.
Nella sua classifica, l’ACEEE evidenzia come le differenze tra un veicolo totalmente elettrico e uno ibrido o solo termico a benzina siano decisamente contenute (tra un’elettrica pure come una Nissan Leaf e una con solo motore termico a benzina come una Hyundai Elantra Blue il “green score” sia rispettivamente di 66 e 64 punti: praticamente nulla) e come il motore termico abbia ancora grandi spazi di miglioramento, soprattutto se alimentato con carburanti alternativi a basso contenuto di carbonio.
Dalla classifica dell’ACEEE emerge anche come il prezzo non sia affatto un fattore determinante per l’impatto ecologico: spesso una vettura di costo inferiore, magari pure con il solo motore termico a benzina (e se nella classifica americana fossero stati presi in considerazione anche a modelli a gasolio i risultati potrebbero essere stati differenti) consegue risultati migliori in fatto di punteggio ecologico come si può vedere dalla tabella sottostante.
Ma anche tra i veicoli tradizionali l’indagine di ACEEE evidenzia buoni risultati in fatto di impatto ambientale, con parecchi modelli che si situano attorno a quota 60 punti, alcuni anche di dimensioni piuttosto grandi, come i Suv di fascia media.
Lo studio ACEEE ha preso in considerazione l’impatto ecologico di 1.200 veicoli, valutando le emissioni di anidride carbonica durante la produzione e l’uso, nonché l’impatto di tutti gli altri inquinanti. Una volta analizzati tutti i dati, è stato assegnato un punteggio ad ogni vettura che va da 0 a 100, dove 100 sta per auto assolutamente “pulita” e 0 invece “estremamente inquinante”. Se l’auto più ecologica del mondo, la Toyota Prius Hybrid, si situa a quota 71, molti modelli esclusivamente elettrici si situano tra 67 e 62 punti, con tante auto con il solo motore termico che si situano tra 64 e 60.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
X
https://twitter.com/nestquotidiano
© Riproduzione Riservata