Comune di San Donà di Piave vince sul ricorso di un privato per risarcimento da realizzazione di opera pubblica

0
465

Lo studio Casa&Associati ha assistito con successo il Comune di San Donà di Piave innanzi al TAR Veneto.

Giunge al termine l’iter del procedimento amministrativo di esproprio che ha coinvolto in questi mesi il Comune di San Donà di Piave nella richiesta di risarcimento presentata da un privato cittadino.

Verdetto positivo per l’ente pubblico che, secondo la sentenza appena pubblicata dal Tar del Veneto, non è tenuto a versare alcun indennizzo alla controparte e si vede anzi riconosciuta la proprietà delle aree destinate ad un’opera pubblica che ha visto la realizzazione di una rotatoria.

Il Tribunale ha riconosciuto, infatti, fondato il ricorso incidentale presentato dal Comune di San Donà, assistito nel procedimento dallo studio legale vicentino Casa & Associati con un team guidato dall’Avv. Giovanni Ferasin, Partner e socio fondatore.

Risale al 2007 l’accordo bonario siglato dalle due parti che stabiliva gli obblighi reciproci nella procedura di cessione dei terreni interessati dalle opere pubbliche, senza trovare una risposta effettiva da parte del privato che non ha dato seguito al preliminare.

Parte da qui un lungo ping-pong tra l’amministrazione comunale e il cittadino per stabilire i diritti sull’area coinvolta, ma è proprio in virtù della mancata formalizzazione dell’accordo sottoscritto tra le due parti che si basa la sentenza appena emessa: l’accordo sottoscritto è vincolante e il Tar ha disposto il trasferimento della proprietà a favore del Comune.

Il ricorrente M.R. è stato affiancato dall’avvocato Pier Vettor Grimani.

Scopri tutti gli incarichi: Giovanni Ferasin – Casa & Associati; Pier Vettor Grimani – Grimani Pier Vettor;